Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?
-
@brusa70 a che quota media sono le selezioni?
L'utilizzo comunque è molto semplice, supponiamo di avere una strategia con Winrate del 70% e quota media lorda di 1.6.
Andrò a impostare il calcolatore nel seguente modo:
Expected Proportion: 0.7.Con i dati base, mi dice che il sample necessario è di 323 eventi, però in questo caso avrò:
-Level of confidence: 95%
-Precision Of Margin of Error (PME):0.05.
Cosa vuol dire? Vuol dire che il mio ROI, che a livello teorico dovrebbe essere del 10%, in realtà sarà compreso, nel 95% dei casi (Level of confidence 95), fra il 2% e il 17.5%.
Questo perchè il winrate, che teoricamente dovrebbe essere del 70%, avendo PME di 0.05, può essere compreso fra il 65% ed il 75%.Supponiamo ora di avere già un sample di 500 eventi.
Cambiamo i valori di PME e Level Of Confidence, e vediamo che con 500 eventi possiamo permetterci un PME di 0.04.
A questo punto il mio winrate sarà compreso fra il 66% ed il 74%, dunque il ROI sarà compreso fra il 3.5% ed il 16%.Il level of confidence, che è forse la cosa meno "intuitiva" da capire, altro non è che la probabilità che la nostra run di eventi finisca nel range di ROI stimato dal calcolatore.
-
Prove di due settimane...
-
@brusa70 ok, supponiamo dunque che il winrate sia del 76% con quota media di 1.47 (vinci mediamente il 47% dello stake quando vinci).
Ti serve un sample di 281 eventi per avere il 95% di possibilità che il ROI della strategia sia compreso fra il 2,7% ed il 17%
-
@Adestacope sti ...zzi
-
@brusa70 è per questo che dicevo che "un mese" non è un sample attendibile per le strategie...
-
@Adestacope io comunque ancora non riesco a trovare una strategia che statisticamente abbia un edge anche solo del 5%.
Con le quote che ci sono se vado in pari è già tanto. -
intanto vado avanti con questa , poi è una strategia senza il mio intervento ....nel senso che lancio l’automazione di fairbot e fa lei ...il problema è, se vogliamo chiamare problema , che non entra sempre ...per esempio questo sabato/domenica su 14 selezionate ..0 ingressi ...però se entra, almeno per adesso, difficilmente sbaglia. Sono molto fiducioso , tireremo una riga a fine mese ..e ne discuteremo insieme , vedo che di statistiche e numeri siete forti
-
@brusa70 il fatto che "non entri sempre" è irrilevante se non consideri quelle non entrate nel sample ovviamente
-
@Link penso che questo sia il problema di tanti. O meglio, IL PROBLEMA di chi fa trading!
-
@teowreath27 eh però poi sento che @Adestacope trova strategie dove di base ha il 5% di edge che poi fa arrivare al 10% con la discrezionalità e quindi continuo a cercare
Il punto è che chi fa trading sistematico in ambito finanziario in genere riesce a trovare strategie che a lungo termine hanno un vantaggio, pensavo di riuscire a trovare qualcosa di simile in ambito calcistico ma le quote sono veramente schiacciate al punto di non lasciare praticamente margine. -
@Link non ascoltare @Adestacope che dice un mare di ca**ate! (hahaha si scherza )
I problemi sono due. Secondo me:1.Puoi avere un edge del 5% ma non accorgetene per mesi. Mi spiego, può essere che per 3 mesi di fila fai negativo e avere comunque un vantaggio sul mercato che va ad appianarsi nel corso delle operazioni. Però, come capita spesso, dopo 3 mesi (ma anche meno) una strategia viene etichettata come negativa se non fa positivo e perciò questo edge non viene mai "a galla".
2.Se per il processo decisionale ti basi sia su statistiche pre-match che tuo giudizio personale la cosa si complica. Nel senso che i numeri sono i numeri, ma il tuo giudizio e la tua capacità di lettura del match (ammesso che esista) possono cambiare molto a secondo di molto fattori (sia esterni che interni). Perciò in questo caso il tuo edge (del 5%) è molto più influenzato dal tuo stato d'animo (e capacità) che dalle statistiche e numeri.
P.S.: credimi che per far trading finanziario le cose si complicano e di molto. Anche se è un ambiente dove gira una quantità di soldi che il trading sportivo in confronto è la paghetta di un bimbo delle elementari la confusione è tanta. Si passa dagli analisti tecnici duri e puri che se non hanno un grafico a candele giapponesi vanno in paranoia a i sostenitore dei fondamentali e del lungo periodo per cui una scimmia bendata che tira freccette su una lista di titoli saprebbe scegliere meglio di un analista professionista.
-
@teowreath27 no ma intendiamoci, io sono partito dal trading finanziario e anche li mi diletto a cercare di trovare sistemi che abbiano statisticamente un vantaggio, per quanto riguarda il calcio io sto parlando di analisi di dati prematch nudi e crudi senza alcun giudizio da parte mia, non parlo di testare una strategia a mano per 3 mesi e vedere come va, parlo proprio di simulazioni sul lungo periodo e ancora non ho trovato nulla che mi dia un vantaggio competitivo
-
@teowreath27 tanto per dire questa potrebbe essere una simpatica equity line se solo riuscissi a trovare il goal nel primo tempo sempre a quota 1.4 su exchange peccato non sia cosi nella media delle mie selezioni.
-
@brusa70 ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@Adestacope sti ...zzi
-
@NinjaBeppe ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@brusa70 ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@Adestacope sti ...zzi
credo che sia quello che abbiamo pensato un po' tutti, lui ha avuto solo il coraggio di dirlo hahahaha
-
@Link beh se le cosa stanno così allora la difficoltà nel trovare un edge sta nel capire e interpretare le stats in un modo che la maggioranza non fa, perchè altrimenti, giocoforza, le quote rispecchieranno il sentimento del mercato. Ergo, non è cosa banale.
Per quanto riguarda la curva di equity non ho capito di cosa si tratta. Voglio dire, è una tua strategia?
Parli di quote pre o live? -
@teowreath27 l'equity è di un ipotetica strategia di goal nel primo tempo in cui quando guadagno prendo il 35% dello stake e quando perdo perdo il 100% dello stake, il problema è che prematch ovviamente la quota in media è sempre più bassa di quell'1.4 e in live ovviamente in molti casi segnano prima che ci riesca ad arrivare rendendo il tutto nullo.
-
@Link ah ok, tutto chiaro ora.
-
non è che vi fate troppe s..mentali con tutti questi numeri e questa statistica filosofica ...
-
@brusa70 direi che è la base da cui partire se si vuole davvero fare trading i numeri, il resto sono solo "i maghi del betting di facebook"
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet