Residente estero AIRE: cosa succede con tasse e introiti in PostePay/Paypal


  • Ninja Novizio [0-15]

    Salve a tutti,
    mi sto approcciando adesso al mondo del MB e allo stesso tempo so che andrò a vivere all'estero a breve e mi iscriverò quindi all'AIRE. Ho letto già altre discussioni trovate grazie al mitico tasto "Cerca", ma devo ancora chiarire alcune cose.

    • quando sarò all'estero, userei VPN e dovrei essere salvo da quel punto di vista. Ho letto che NordVPN funziona bene anche con i siti di betting e ho avuto altre esperienze positive in passato con questo servizio
    • introiti su PayPal/PostePay... saranno già tassati? Lo stato verrà a cercare un tipo residente all'estero e regolarmente iscritto AIRE che guadagna qualcosa e ha transazioni su PayPal/PostePay. Quali sono i rischi?

    Ho letto che ci son molti ninja che scommettono dall'estero non perché vi si trovano in vacanza, ma perché ci vivono. Qualcuno di voi ha rischiato qualcosa sotto questo punto di vista?

    Se così fosse... non so, forse abbandonerei l'idea del betting. Non vorrei incorrere in multe future o strani accertamenti per movimenti di denaro su PostePay italiane fatte da un residente all'estero.

    Scusate la domanda lunga e forse confusa... ma sono veramente confuso pure io.

    Un saluto a tutti... siete veramente una bella community!



  • @brino88 ufficialmente se ti iscrivi all' AIRE cancelli la tua residenza dall' anagrafe italiana per cui non potresti più scommettere su nessun sito AAMS . Se vai all' interno della UE in linea di massima potrai scommettere solo sui siti registrati nel paese in cui metti la residenza ( se vai in Spagna sui siti spagnoli , se vai in UK sui siti UK etc ... ) , mentre se vai fuori UE tendenzialmente potrai scommettere su qualsiasi sito .com .
    Questo in linea di massima, poi bisogna vedere nel dettaglio la situazione effettiva del paese in cui ti trasferisci in quanto ogni paese ha le proprie regole/restrizioni sul gioco ( ad esempio se vai a Malta la situazione potrebbe essere diversa etc... )


  • Ninja Novizio [0-15]

    Ciao @barcollo e grazie per la risposta. Tu poni il problema anche sulle regole del nuovo paese estero. Io mi chiedo anche se Poste Italiane o lo stesso PayPal possano comunicare qualcosa al fisco o a non so chi se vedono movimenti di denaro nella carta di un non residente.

    Ci sono ninja all'estero che si sono mai posti questo problema, che hanno avuto problemi o sono io che mi sto facendo paranoie eccessive (e non sarebbe la prima volta! 😝 )

    Grazie a tutti.


  • Ninja Esperto [+200]

    @brino88 allora... le scommesse sui siti AAMS sono tassate direttamente alla fonte e quindi su quello che vinci allo stato italiano non devi nulla. I movimenti su PayPal finché riguardano siti AAMS nessuno ti verrà a chiedere nulla e in ogni caso è tutto pienamente legale.
    Il problema rischi di averlo con i book, in quanto loro dovrebbero accettare solo residenti in Italia (sulla versione .it) quindi se non puoi provare la tua residenza rischi un controllo che non saprai come risolvere. In più la VPN aumenta il rischio che un book se ne accorga e quindi ti possa chiedere documenti che dimostrino la tua residenza (vedi betstars).
    Dipende essenzialmente dalla tua situazione. Se ti trasferisci in modo permanente forse sarebbe meglio provare a farlo con la residenza del paese in cui ti trasferisci nei siti di quel paese. Il che significa che dovrai studiarti un po' le benvenuto e le ricorrenti da solo ma potrebbe anche significare molte più opportunità di guadagno se sei in un paese con meno restrizioni dell'Italia.
    Se invece hai comunque un appoggio in Italia e ci torneresti ogni tanto puoi provare con una VPN, ma te lo sconsiglio se hai intenzione di andartene per non tornare più 😉
    Più che altro dovresti dichiarare il falso ad ogni registrazione che fai 😕


  • Ninja Novizio [0-15]

    Ciao @giovannirana , grazie mille per la tua risposta.
    Per questioni organizzative devo necessariamente iscrivermi a quella benedetta AIRE prima o poi, quindi risulterei residente all'estero. Il tutto risulta pero' molto fumoso. Ad esempio, tecnicamente un residente all'estero dovrebbe chiudere i conti correnti in Italia e convertirli in conti deposito estero, ma la mia stessa banca mi ha detto di aspettare e vedere quanto rimango fuori.
    Altre domande che spero tu, @Barcollo o altri possano chiarire:

    • i bookies fanno controlli casuali oppure esiste una sorta di limite che gli fa saltare la mosca al naso? Quali documenti richiedono di solito? Se fosse un estratto conto, uno potrebbe sempre usare quello del conto italiano rimasto aperto...
    • mi fa piacere sapere che su PayPal difficilmente ti verranno a chiedere qualcosa se si tratta di siti AAMS. Per quanto riguarda la PostePay invece?
    • cosa è successo a chi è stato beccato? Solo chiusura del conto e perdita dei fondi o ci son state multe/denunce penali? Ho trovato un post sul forum dove un ragazzo (forse un troll?) parlava di aver ricevuto una multa di 450 euro.
    • potrei spostarmi in Repubblica Ceca, avete idea di qualche bookies?
    • tornerei in Italia, ma comunque non sarei tecnicamente residente... quindi da "italiano non residente" non potrei scommettere comunque nemmeno quando sono in vacanza, giusto?

    Grazie mille e buon 2018!


  • Staff NinjaBet

    @brino88

    • i controlli sono casuali, ma anche se non lo fossero non c'è modo di tracciare alcuna linea guida sul loro meccanismo. Considera che sei usi la VPN i controlli sono più probabili e come ti è stato detto, alcuni siti non permettono tale uso e ti chiedono di disattivarla e dimostrare la tua residenza. In questo caso sarebbe impossibile utilizzare quel sito, perchè anche se riuscissi a dimostrare che sei in italia, al successivo accesso saresti al punto di partenza (betstars fa così)
    • postepay non ho idea 😕
    • la multa non dovrebbe esserci, in quel caso era sicuramente una questione dell'istituto di credito del tipo che l'ha ricevuta, non c'è alcun reato penale, ma possono chiuderti il conto restituendoti il saldo reale all'interno via bonifico.
    • non ho nessun consiglio su altri bookmaker 😕
    • vale sempre la stessa cosa, puoi scommettere ma se fanno dei controlli devi dimostrare la residenza. Sul punto di vista regolamentativo, non puoi scommettere se non sei residente italiano.

  • Ninja Novizio [0-15]

    Ciao @Davide , grazie mille per i chiarimenti puntuali!
    Penso che rinuncerò all'idea di fare matched betting dall'estero... vediamo se qualche coraggioso si espone nel forum e condivide la sua esperienza dall'estero.
    Oppure potrei tentare di fare qualche bonus di benvenuto e vedere come va.

    Vi ringrazio per il momento!
    Buon 2018!


  • Ninja Esperto [+200]

    @brino88 ummh, con l'estratto conto della banca sono sempre andato bene quando mi chiedevano di dimostrare la residenza quindi se continuerai ad averlo a disposizione dovresti passare i controlli 😉


  • Ninja Novizio [0-15]

    Io ogni tanto devo andare all’estero per lavoro, mi è già capitato di andare per due settimane e a fine anno andrò per qualche mese.
    Il fatto è che già i book it bloccano dall’italia, figuriamoci dall’estero, io non sono nemmeno riuscito ad accedere ai miei conti, mi dava errore, in più non oso immaginare cosa possa succedere se ti iscrivi nuovamente... lo stesso book .com sicuramente comunica col .it e ti sgama, come minimo poi blocco del conto gioco anche italiano e sei fatto.
    Infatti per due settimane ho rinunciato e perso un paio di benvenuto ricorrenti che non potrò più sfruttare...
    Ora il brutto è che quando sono all’estero senza famiglia avrei tempo per far viaggiare ninjabet a manetta, e rinunciare a quattro mesi sarebbe una perdita...
    Stavo valutando un controllo remoto del pc di casa ma non è semplice, qualcuno ha qualche idea/suggerimento?


  • Ninja Novizio [0-15]

    Ciao @inglese ,
    penso che un VPN con le contropalle come ad esempio NordVPN, ma ce ne sono altri... possa fare assolutamente al caso tuo!
    Mi raccomando, verifica sempre di essere "connesso dall'Italia" con servizi come https://whatismyipaddress.com/

    Buona fortuna!
    Brino88


 

Regolamento | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: 9:30-20:30
© Copyright 2016-2018 NinjaBet