Parto subito col dire che la strategia che sto per illustrarvi non è interamente pensata da me, ho preso spunto da varie fonti sul web (un pò come tutti penso). Il sample che riporterò in seguito non è molto significativo (dal punto di vista numerico, circa 60 eventi) ma in realtà capirete perchè ho tradato solo 60 eventi durante questi due mesi di sperimentazione. Prima di proseguire, vi suggerisco di prendere il mio sample come una conferma della strategia poichè, in realtà, questa è un tipo di operazione da anni usato da trader professionisti con la P maiuscola.
La strategia prevede di bancare il 100% dello stake sul mercato over (quindi andare a sfavore di goal) se non sono state fatte già altre FSU su quel mercato. Se in precedenza sono state fatte già altre FSU, si banca il 50% dello stake.
-Punto di entrata: è fondamentale capire il momento adatto per entrare con la bancata sull'over. I requisiti che la partita ed il mercato devono avere sono fondamentali, quindi prestate bene attenzione. Prima di tutto, la partita deve essere una partita dove pre-match ci si aspetta molti goal (o almeno il mercato aspetta molti goal) e la squadra favorita, durante il match, sta faticando nel creare occasioni da goal. Per quanto riguarda il mercato su cui andremo ad agire, questo deve essere il mercato dell'over con almeno due goal di distanza dal risultato corrente (quindi se siamo sullo 0-0 andremo ad agire dall'over 1,5 in poi). Il mercato deve avere caratteristiche ben precise: prima di tutto, deve essere evidente che si stia inziando a scaricare (quindi sulla bancata dell'over deve essere presente poca liquidità) e la quota di partenza non deve essere troppo bassa (altrimenti si scaricherà troppo lentamente). In base al risulato corrente e ai ritmi di partita è possibile entrare sia nel primo che nel secondo tempo.
Per afferrare bene il concetto, partiamo con un esempio:
Inter v Napoli, Coppa Italia 13/02/2020, al 34esimo le squadre sembrano solo aspettare la fine del primo tempo per riordinare le idee negli spogliatoi, sono sullo 0-0 e l'Inter (la squadra favorita pre-match fatica). Analizzando il mercato dell'over 2,5 ho subito notato due cose molto interessanti: prima di tutto, la quota troppo bassa per i ritmi che la partita offriva (3,4) e la scarisa liquidità presente per le quote a salire. Ho bancato il 100% dello stake sull'over 2,5.
Lione v Marseille, Coppa di Francia 13/02/2020, al 70esimo stessa identica situazione di prima, squadre sullo 0-0 e quota dell'over 1,5 pari a 6 con dei ritmi di partita veramente molto ma molto bassi. Ho bancato il 100% dello stake sull'over 2,5.
Generalmente il punto d'entrata nel primo tempo è intorno al 35esimo, nel secondo tempo intorno al 65esimo.
-Punto d'uscita: qui viene il bello. Prima di tutto, in caso di goal o di improvvisi cambi di ritmo da parte di una delle due squadre dovete uscire dal mercato. Come avrete capito, bancando il 100% dello stake a quota maggiore di 3, la responsabilità è molto più alta dello stake, quindi meglio non rischiare. Se la partita continua col solito andazzo e rispecchia le vostre aspettative, rimanete nel mercato per un periodo che va dai 3 minuti fino, al massimo, a 7 minuti, non di più (da qui flash). Se avete ben interpretato i segnali del mercato, vi basteranno 4/5 minuti per portare a casa oltre il 25% di gain sullo stake. In caso di goal, andrete incontro ad un red-up che non supera mai il 100/110% dello stake.
La strategia è molto semplice e veloce, il rischio che ci si assume ogni volta è pari al massimo al 100% dello stake per 4/5 minuti di operazione. Come vedrete, è un trade-off che a lungo andare ci porta a guadagnare.
Di seguito vi riporto i risultati ottenuti in questi due mesi (ecco perchè il sample è solo di 60 eventi, non si entra su qualunque cosa ma solo su partite ben delineate e condizioni del mercato ben precise). In questi due mesi, sono riuscito a portare a casa circa il 550% di gain riferito allo stake:
Ho registrato un gain medio del 18% sullo stake, quindi capite bene che bastano 6 operazioni in posito per coprirne una negativa (al massimo, spesso in caso di goal si esce anche con perdite inferiori al 100% dello stake). L'accuratezza richiesta è pertanto del 70% per andare in positivo nel lungo periodo.
Se avete domande sarò ben felice di rispondere. Fatemi sapere se intendete provarla e se apportereste modifiche alla stretegia.