Quali sono secondo voi le "regole fondamentali"?
-
Ciao a tutti NinjaTrader!
Sfrutto questo thread per presentarmi (visto che l'ho fatto di volata spammando nel thread giornaliero) e per provare a creare una conversazione che potrebbe tornare utile.
Sono in questo mondo da soli 6 mesi, non ho fatto chissà quali guadagni e sono come credo, molti di voi, in una fase di apprendimento.Volevo chiedervi, quali sono secondo voi le "regole fondamentali" per poter far bene in questo mondo?
Secondo il mio punto di vista, che mi sono creato in parte dalle informazioni che ho cercato online in questi mesi, e in parte dall'esperienza maturata in 10 anni da grinder professionista di poker online è che le basi sono:1)Money management: questa è senza dubbio la prima regola e mi sembra quasi "scontata" come ben spiegato anche nel corso di NinjaTrading,se finiamo il capitale è chiaro che non possiamo più tradare e dunque tanti saluti e baci.
IO da questo punto di vista sono sempre stato molto nitty, e sto tradando investendo al massimo il 2% con l'idea di passare all'1% quando il capitale sarà più consistente;2)Seguire sempre le strategie alla lettera: questa è una cosa che ho letto praticamente su ogni fonte, dicono che se una strategia è studiata e sulla carta funziona, l'unico modo per farla funzionare è attenersi ad essa in ogni suo punto senza mai deviare.
- Preservare il capitale: questa è un altra cosa che dicono praticamente tutti, una piccola perdita è sempre meglio di una perdita dello stake intero (grazie al c**** hahaha), e ancora una volta se la strategia prevede di uscire ad un determinato punto, bisogna uscire. Altra cosa è di non "tradare perchè devo tradare", è meglio fare un trade in meno e preservare lo stake se una partita non rispecchia al 100% una strategia piuttosto che "forzare la mano".
4)Mindset: questo è sicuramente il punto più ostico e viene detto anche in una delle prime guide del corso.
Possiamo anche avere la strategia migliore del mondo, ma se non ci atteniamo ad essa, non entriamo nel punto giusto, non usciamo nel punto giusto, continuiamo a restare nel mercato perchè "sento che segnano", whiniamo perchè "sono uscito e hanno segnato subito dopo, che sfiga", anche una strategia con ROI del 100% non ci potrà portare da nessuna parte.Ripeto, non voglio insegnare nulla a nessuno perchè non credo di essere nella condizione, è solo una condivisione di alcuni pensieri che ho maturato e di cui mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Sono molto felice di poter parlare con qualcuno di trading finalmente -
Ciao e benvenuto tra noi aspiranti traders!
Concordo assolutamente su quanto hai scritto e in particolare vorrei sottolineare l'importanza del punto 4. Secondo me la psicologia è troppo spesso sottovalutata nell'attività di trading.In bocca al lupo!
-
Ciao , che dire ? Tutto vero ..
La prima regola è non perdere ... -
Vabbè, tutta roba già scritta chiaramente nelle guide...
-
@roby77 non era mia intenzione "insegnare" nulla, volevo solo creare uno scambio di informazioni e capire se queste cose che io reputo importanti fossero solamente un mio "schema mentale" oppure no. Troppe volte le nostre convinzioni ci portano sulla strada sbagliata, e condividerle può aiutare comunque a smontarle e metterle in discussione
-
@Adestacope Nessun problema, hai fatto bene a fare il post. Volevo solo far notare come praticamente tutti i punti sono anche già presenti nelle prime guide sul trading.
-
@brusa70 e la seconda regola è non dimenticarsi della prima!!!!!!!!!
-
@brusa70 stavo rileggendo le discussioni nella sezione trading, e ho visto questa tua risposta.
In realtà non sono d'accordo che la prima regola sia "non perdere", perchè purtroppo che piaccia o no, non tutti i trade vanno nella direzione da noi studiata.
La prima regola al limite potrebbe essere "impara a perdere", oppure "accetta che la perdita faccia parte del gioco senza impazzire", e a quel punto la seconda diventa non scordare la prima -
@Adestacope verissimo quello che dici , però bisogna anche capire che delle volte è meglio stare a guardare che farsi prendere dalla voglia di puntare tanto per farlo ...
-
@brusa70 ah se andava intesa così, assolutamente si, il "tradare tanto per tradare" è il male assoluto
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet