NinjaBet per il sociale
-
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi ninja, sicuramente più affidabili delle innumerevoli e contrastanti notizie che trovo sul web.
Dato che sono uno studente che vive con i suoi genitori, i soldi del MB sono una cosa in più, poiché non ho spese obbligate come bollette e altre cose. Sono arrivato già a più di 1000€, per me un enormità, partendo da 200€ e avevo deciso di donare 20/30€ mensili a qualche associazione benefica. Ho già sottoscritto il primo mese di adozione a distanza con SabeTheChildren, ma leggendo qua e là su internet molti sostengono che solo una minima parte in realtà arrivi al bambino. Voi che ne pensate? Avete esperienze? Mi consigliate qualche buon modo, soprattutto sicuro, per aiutare chi ne ha bisogno? (L’adozione si potrebbe interrompere in qualsiasi momento quindi avrei “sprecato” solo 25€) -
@jpinkman io ho fatto volontariato . L' unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare volontariato lo devi fare sul posto , ovvero andare fisicamente sui luoghi dove c'è bisogno e dare l' aiuto direttamente sul posto . E anche tu come persona ti arricchirai infinitamente di più in questo modo
-
Però effettivamente sarebbe bello se si potesse fare qualcosa a livello di ninja . Ovvero non tutti ovviamente possono recarsi in paesi meno fortunati per dare assistenza sul luogo ... però senza passare per queste organizzazioni a scopo di lucro se ci fosse un bel progetto puro gestito da qualcuno di noi sarebbe un' ottima cosa
-
Distribuendo i regali di natale in una favela in Colombia .....
-
@JPinkman @Barcollo grandissimi ragazzi, un plauso ad entrambi.
Nel mio piccolo, non potendo fare volontariato "fisico" per motivi di lavoro, tempo e - lo confesso - di capacità, da una decina di anni a questa parte, il giorno del mio compleanno conto uno ad uno tutti gli auguri che ricevo (dal vivo, al tel, su FB, WhatsApp ecc ecc), gli assegno un valore simbolico di 1€ l'uno e li tramuto in una donazione concreta all'Unicef. Avevo scelto questa associazione perché i bambini sono sempre i più indifesi e per un trascorso personale. Sostenuto da diversi conoscenti che avevano apprezzato molto questa piccola idea avevo creato una pagina Facebook e a questa iniziativa molti amici hanno aderito convogliando i loro auguri di compleanno in una donazione concreta all'Unicef; chi in "chiaro" chi in privato. Il tutto ovviamente è molto simbolico, mi piaceva l'idea di fare un regalo il giorno del proprio compleanno a chi spesso non ha avuto regali dalla vita. Chi "se la sentiva" andava direttamente sulla pagina dell'Unicef ed effettuava la donazione, senza passare per terzi.
Qui su Ninjabet sarebbe bello raccogliere a fine anno qualcosa e destinarlo a una unica associazione (a rotazione) per non disperdere troppo le donazioni tra più enti.
Sarei anche ben disposto ad un aumento di abbonamento che tenga conto di 1€ in più mensile (12€ annuali per ogni Ninja col pacchetto classico X diverse centinaia di Ninja); questo piccolo tesoretto alla fine dell'anno potrebbe essere destinato dalla piattaforma ad una associazione decisa a monte; ma mi rendo conto che il tutto è molto "intimo" e dipende dalle possibilità di ognuno; molti sarebbero contrari credo e per lo staff sarebbe di difficile gestione suppongo.
In ogni caso, aspettiamo qualche buona idea; intanto continuiamo per la nostra strada, sono orgoglioso più che mai di sapere che molti qui dentro sono Ninja che scommettono in generosità e altruismo.
-
Io una volta l'anno dono qualche soldo (In genere qualche centinaio di euro) alla ricerca per la Leucemia perché il mio migliore amico è morto di una forma molto aggressiva.
Ma sì, anche io sarei ben disposta a pagare un piccolo aumento per beneficenza comeha detto @Phileas-Fogg -
Ma pensa te che siete pure delle Belle Persone, oltre che dei ludopatici all'ultimo stadio!
Io da qualche anno sono utente della piattaforma di microcredito Kiva (https://www.kiva.org/), grazie alla quale vengono finanziati progetti di poche centinaia di dollari ma di grande impatto sociale. Personalmente tendo a finanziare le donne dei paesi più poveri, nella speranza che l'autonomia finanziaria le renda più emancipate e (si spera) libere.
Inutile dire che, una volta ritornato, il prestito lo rigiro ad altre donne
Inutile dire anche che da quando sono ninja il mio contributo a Kiva è aumentato un bel po'e cmq mi associo alla proposta di quel brutto ceffo di @Phileas-Fogg di fare qualcosa di comune come Ninja, se possibile/fattibile
-
Grazie per le risposte @Barcollo @Phileas-Fogg @paolo_lab @Roxchen !
Ma in generale che ne pensate di Save The Children? Mi devo fidare o mi conviene utilizzare metodi migliori? -
@jpinkman non ho una conoscenza profonda di queste associazioni.
Purtroppo posso soltanto anzi DEVO fidarmi sapendo che c'è una possibilità che le mie donazioni vengano deviate.
Onestamente mi auguro di no. -
@jpinkman Senti, io non so come funzioni questo tipo di associazioni. Vado di ricerca perché, almeno in Italia, hanno sempre pochissimi soldi e fanno un lavoraccio, spesso trattati malissimo. Però non mi sono mai "occupata" di enti benefici per, per esempio, adozione di bambini a distanza.
-
@JPinkman @Phileas-Fogg personalmente non conosco Save the Children se non superficialmente; cmq, alla fin fine, un'associazione vale l'altra: per quanto ci siano distrazioni di fondi (e ci sono SEMPRE quando ci sono di mezzo TANTI soldi) e scandali sui giornali, la maggior parte delle donazioni arriva a buon fine e c'è ampia letteratura in merito a confermare questo.
Poi, personalmente, tendo a preferire associazioni più piccole/locali poiché, per forza di cose, più l'associazione cresce e diventa organizzata più crescono le dimensioni dei progetti che riescono a portare a termine MA, al tempo stesso, crescono anche i costi di mantenimento dell'organizzazione stessa, arrivando a paradossi in cui il costo di mantenimento della baracca si porta via più della metà delle donazioni.
my2cents
-
Un mio vecchio amico (andavamo a scuola assieme), durante l'estate della quarta superiore è andato a fare volontariato in un orfanotrofio in India e quella esperienza lo ha cambiato tantissimo. Ha deciso di studiare giornalismo in India per poter stare vicino ai "suoi bambini" e cerca in tutti i modi di migliorare le loro condizioni di vita, ad esempio finanziando i loro studi, migliorando la loro alimentazione e tante altre cose. Per fare ciò ha dato vita ad una Onlus e ha scritto 3 libri, il cui ricavato è destinato esclusivamente ai ragazzi, in cui racconta di questa sua esperienza.
Attualmente è volontario in una organizzazione umanitaria e presta assistenza in un campo rifugiati a Samos (mentre aspetta di iniziare un master).
Personalmente (ancora prima di conoscere Ninjabet) ho acquistato tutti i suoi libri (scaricabili su amazon in formato ebook per pochi euro). Ora che ho queste entrate, ho pensato di fare delle donazioni alla sua onlus.. Generalmente non mi fido molto delle organizzazioni umanitarie (lui stesso ne parla male) ma ovviamente non ho alcun dubbio sulla veridicità dei suoi progetti e ho totale fiducia sulla bontà della cosa!
Se vi può interessare, lui si chiama Nicolò Govoni, ha una pagina facebook (molto attiva) in cui documenta tutto. Se vi va potete comprare i suoi libri per consocere meglio la sua storia (e intanto già fare indirettamente una donazione ai ragazzi). Inoltre se poi vorrete fare delle donazioni, credo troverete tutte le informazioni sulla pagina stessa! Al massimo scrivete qui e provo ad aiutarvi, oppure scrivete direttamente a lui.
P.S. se avete conoscenze nel campo dei media, attualmente sta cercando aiuto per denunciare delle cose che stanno accadendo a Samos dove è volontario, trovate comunque tutto sulla pagina fb! -
@mandorla molto utile il tuo commento, grazie mille, mi informerò sicuramente a riguardo!
-
@paolo_lab mi piace molto questa idea, grazie per il suggerimento, mi informerò sicuramente! È un po’ che pensavo a qualche modo per poter essere utile e oltre a qualche donazione all’unicef questo mi sembra un buon metodo!
-
Dopo un mese mi è arrivata la documentazione relativa al bambino. Per il momento continuo sperando nella buona fede dell’associazione (nel volantino spiegano come il 78% delle mie donazioni va da al bambino e il 22% a loro, di cui il 19% per pubblicità e campagne promozionali).
Comunque è bello pensare come anche i bookmaker ora facciano opere di beneficenza grazie ai loro bonus -
@jpinkman tanta stima!! Per il mio compleanno, fra meno di un mese, anche l'Unicef riceverà un regalo dai Bookmakers. Mi piace pensare che sia Gioco Digitale o WH.
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet