Criptovalute
-
Curiosità: qualcuno di voi ci ha investito? (Bitcoin? ethereum? dashcoin? ripple? Ecc...)
Quanto? E quanto ci avete guadagnato?
Io personalmente ho solo acquistato 45 euro di ethereum ad agosto ma essendo a corto di cash me li sono rivenduti qualche settimana fa facendoci 75 euro. Un po' me ne sono pentito perché adesso la quotazione sta salendo a 1k euro, ma tanto più di 120 euro non ci avrei guadagnato. Resta che ho avuto paura del rischio bolla che può esplodere da un momento all'altro e della volatilità repentina.
E voi? -
@manx avevo preso qualche euro misti di BTC, ETH e soprattutto LTC, acquistati poco più di un anno fa..
Inutile dire che ora mi sto sfregando le mani praticamente
Ad ogni modo, ho venduto quasi tutto qualche settimana fa, sono abbastanza convinto avranno un crollo pesante prossimamente -
@balzo Quindi secondo te ora non ha più senso investirci qualcosa giusto?
-
@ryan01thebest personalmente ho preferito chianarmene fuori visto che avevo già avuto un buon guadagno.
Parlando da un punto di vista tecnico (uso qualche termine tecnico perdonatemi) credo che blockchain sarà uno strumento essenziale n prossimo futuro, ma i bitcoin hanno dei limiti strutturali che non mi convincono (vedi bitcoin cash, la crescita dei litecoin incredibile anche rispetto ai BTC)..
IL mio parere è che la crescita degli ultimi mesi sia eccessivamente inflazionata dall'interesse argomento più che sul valore vero dello strumento. Non mi stupirei se domani iniziasse una vendita compulsiva, in modo analogo all'acquisto compulsivo degli ultimi mesi, che ne sgonfiasse il valoreNon mi dilungo più di tanto, non me la sento di dare consigli c'è gente sicuramente più titolata di me per farlo.. ad ogni modo queste sono le mie opinioni
-
qualcuno conosce qualche piattaforma affidabile per scambiare euro con ripple?
-
manteniamo aperta questa discussione, ma precisiamo che preferiamo non vengano postati alcun tipo di link esterni, in particolar modo link strani o affiliazioni ad altri siti
Come si suol dire: "uomo avvisato, mezzo salvato" -
io nei prossimi giorni acquisterò qualche ripple, tra tutte le monete virtuali penso sia quello dove conviene investirci qualcosa
-
@sbrek come mai? Argomenta un po' che sono interessato
-
@balzo il problema è che non si sa assolutamente dove si andrà a finire con le criptovalute. Quasi tutti sono unanimi nel sostenere che sono una bolla finanziaria pronta ad esplodere, anche perché il loro uso non ha una vera e propria utilità sociale, se non quella dell'essere solo degli strumenti per transazioni, quindi non si vede perché il prezzo di una cosa che di per sé ha un'importanza veramente relativa nell'economia umana debba arrivare a costi stratosferici. Immaginate che i BTC un domani arrivano a 50k euro: chi sarà mai il cretino che acquisterà 50k euro di etc? Per farne cosa poi? Come un'alternativa a un deposito in banca, con tanto di banche e autorità antiriciclaggio sul piede di guerra?
-
@manx non concordo del tutto.
che sia una bolla sono d'accordo. Ma non sul fatto che sia inutile, la "struttura" della blockchain secondo me in futuro diventerà uno strumento essenziale.
Attenzione, non ho detto che i BTC diventeranno essenziali, parlo dell'idea e del funzionamento della blockchain. Personalmente, da informatico (e, in minima parte fanboy non lo nego), penso che in qualche decina d'anni le blockchain diventeranno uno strumento scontato quanto lo è oggi per noi internet
-
Secondo me il punto è proprio questo, il discorso veramente importante è Block Chain piuttosto che le criptovalute. Le banche non possono arginare il fatto che Block Chain renda il loro ruolo pressochè inutile, infatti la banca, attualmente, ha il ruolo di garante super partes nelle transazioni.
Ruolo che diventa per l'appunto inutile con l'introduzione di un sistema gratis, non praticamente hackerabile e immediato -
@balzo aspetta, non facciamo confusione. Come ha detto @Gio un conto sono le criptos e un altro le blockchain. la mia critica è verso l'atteggiamento di fiducia ingenua verso una cosa che è palesemente rischioso: basta solamente guardare le fluttuazioni dei prezzi per rendersi conto che non stiamo parlando di un fenomeno finanziario del tutto sano e normale.
Poi se vogliamo parlare di blockchain, ci metto la firma quello che dici e possiamo scriverci sopra trattati interi. -
Purtroppo sull'argomento i giornali (italiani e non) fanno parecchia disinformazione.
Sono rimasto sorpreso che nonostante il martellamento mediatico catastrofico nell'ultimo mese il mercato abbia segnato un bel +100%.
Immaginiamo di sentire costantemente su giornali e tv "le azioni microsoft stanno per crollare/sono una truffa". Di quanto crollerebbero tempo zero? Sono le famose profezie auto avveranti che in economia funzionano spesso e volentieri.Ho letto cose abominevoli del tipo:
il bitcoin costa 15 mila dollari, ma nessuno al mondo ve li darà (?!)
è uno schema ponzi (!?)
è come la bolla dei tulipani (eh?!)Sicuramente è un mercato imprevedibile, ma ridicolizzarlo così significa non aver capito proprio niente del mondo in cui viviamo.
Di sicuro molte criptovalute moriranno nei prossimi anni, e tanta gente perderà soldi, ma certamente altre diverranno dei colossi.Non esiste solo bitcoin, e bollare come truffa un mercato con market cap di 800 miliardi di dollari - dove si sperimentano tecnologie rivoluzionarie (non solo blockchain) è quanto minimo sinonimo di ignoranza cosmica.
Al di là della speculazione economica (ancora oggi chi si sa muovere ottiene profitti inimmaginabili) è davvero un settore che potrebbe rivoluzionare il mondo, al pari di internet.
-
mi sembra un po' tardi per entrare in ripple... informati bene su quello che fai.
Investire su qualcosa perchè "è salito tanto" è quanto di più sbagliato si possa fare. -
@manx io Ripple, etherum....Ottimo profitto!
-
@manx Personalmente ho un portafoglio abbastanza diversificato diviso tra raiblocks, ripple, iota, bitcoin, litecoin, ethereum più qualcosina di bitcoin cash e tron.
Alcune monete mi hanno dato anche un +400% in pochi giorni, ma nel complesso nell'ultimo mese ho fatto un +120%.
Non ha comunque molto senso entrare con cifre bassissime tipo 100 euro... a meno di avere cieca fiducia in un progetto appena nato.
-
@pippo secondo te con quanto bisognerebbe entrare per avere un guadagno significativo?
-
@pippo @hackbeer @manx @Gio @balzo @sbrek taggo voi perchè siete quelli più attivi in questa conversazione...secondo voi partendo da 0 se uno volesse investire nelle criptovalute quali parametri deve andare a controllare per capire quali possono essere buone o meno? E una volta individuate, come acquistarle e poi mantenerle?
-
A mio parere acquistare criptovalute ora non ha senso, sono oggetto di un sacco di speculazioni e sono destinate al crollo per un bel po'di tempo (a mio avviso) quindi io aspetterei un po' se il prezzo dovesse pian pian cominciare a salire allora le comorerei, ma ora come ora no.
-
@gabrielebic concordo con Christian, mentre la salita di prima poteva essere dovuta a crescita del progetto, halving ed un altra serie di fattori, quella dell'ultimo periodo è strana..
Anche io credo avranno un bel crollo, tanto che ho venduto tutto o quasi un paio di settimane fa
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet