Salve a tutti, probabilmente scriverò cose banali ai più navigati del MB, quindi prendete questa discussione con le pinze.
Nei miei primi mesi di MB ho sempre evitato le multiple, ma prima o poi ci son dovuto cascare anche io. Ritengo quasi sempre meno conveniente bancare quindi la prima cosa che ho letto sulle multiple è stato la guida su come inserire le quota punta nel multiplicatore.
Ma se l'evento è a tre esiti? È molto inefficiente puntare sull'X2 invece che su X e 2 (il più delle volte, e allora le cose si complicano)
Prima di tutto vi illustro come trasformare le due quote di un esito a 3 in una quota banca (e quindi inserirla nel multiplicatore) e poi come capire quanto puntare su ognuna delle due.
Esempio: 1 @2.45; X @3.2; 2 @3
Supponiamo di aver inserito la quota dell'1 nella nostra multipla e di volerla coprire puntando separatamente sull'X e sul 2. (Ovviamente vanno cercate le altre due quote migliori possibili, è solo un esempio questo)
Prima di tutto trasformiamo le due quote separate in una singola quota punta:
QuotaPunta = (Quota1*Quota2)/(Quota1+Quota2)
Nel nostro esempio: 3.2 * 3/(3+3.2) = 9.6/6.2 = 1.55 (circa)
Ora come spiegato anche altrove la quota punta la trasformiamo in una quota banca corrispondente:
QuotaBanca = QuotaPunta/(QuotaPunta-1)
Nel nostro esempio: 1.55/0.55 = 2.82
Ora dobbiamo solo inserire questa quota nel multiplicatore e impostare le commissioni a 0.
Quanto puntiamo su ciascuna?
Una volta inserita la quota nel multiplicatore, l'importo "Banca" sarà la vincita netta che dovremmo avere e la "Responsabilità" sarà quanto dovremmo puntare in totale tra l'X(QuotaA) e il 2(QuotaB);
Quindi doveremmo puntare su A e su B in questo modo:
PuntataA = (ImportoBanca * QuotaB)/(QuotaB * QuotaA-QuotaB-QuotaA)
PuntataB = (ImportoBanca * QuotaA)/(QuotaB * QuotaA-QuotaB-QuotaA)
Potete verificare che PuntataA+PuntataB = Responsabilità
Per facilitarvi un attimo le cose ho deciso di creare un foglio di calcolo (molto easy) per multiple che oltre a comparare quale sia l'alternativa migliore (tra bancare, contropuntare a 2 o a 3 esiti) vi fa anche i calcoli
LINK: http://www.mediafire.com/file/suydnbgcnmkdama/MultipleV0.0.6_Istruzioni.xlsx/file
Il foglio potrebbe essere migliorato sicuramente, soprattutto per quanto riguarda l'RF, infatti non sono riuscito a inserire un buon metodo per calcolare la %RF totale quindi al momento non viene visualizzata, volendo potrete comunque inserire l'eventuale importo del rimborso, i conti verranno fatti nel modo giusto, ma non vi saranno indicazioni su quale metodo sia ottimale.
Edit:
V0.0.6 Dal momento che ho notato che molte offerte riguardano multiple a 5 eventi ho aggiunto un altro evento nel foglio, quindi è possibile inserire quintuple.
Osservazioni e Tip per l'uso del foglio:
- Noterete che gli importi punta sono approssimati ai centesimi cosicché potrete decidere voi se arrotondare all'intero per difetto o per eccesso, in ogni caso leggendo nel riquadro dove vengono mostrate le vincite potrete farvi un idea di come gestire la cosa.
- Per inserire multiple a QUATTRO, TRE o DUE eventi inserite nei primi eventi (a partire dall'alto) la quota punta e quota banca a 1, e scegliete la modalità "B" (Banca), finché non avrete liberi solo gli spazi che vi servono per la vostra multipla reale.
Per vostra conoscenza e praticità leggete anche: https://ninjaclub.ninjabet.it/topic/19411/tool-trick-per-ottimizzare-guadagni-multiplicatore-alternativa-alla-bancata