Mi sono sentito in dovere di fare questa guida per evitare situazioni spiacevoli accadute ai ninja(account sospesi) e per dare una linea guida a chi non sa come approcciarsi a queste promozioni o comunque è alle prime armi
Le promozioni a cui fa riferimento il post sono: "Promozioni in cui si regalano ticket" (esempio:https://ninjaclub.ninjabet.it/post/750701) e "Promozioni in cui è necessario pagare una rake/commissione per sbloccare un alto bonus" (esempio:https://ninjaclub.ninjabet.it/topic/5897/7-13-febbraio-better-carnival2018-deposita-300-ricevi-100-bonus-in-erogazione). Tutte le altre promozioni riguardanti il poker non è consigliato farle
Limitazioni/sospensioni del conto(vale anche per gli altri giochi di carte)
Ovviamente valgono le stesse regole del mb (no multiaccount, diversi ip, ecc) a cui si aggiunge una regola importantissima:
Mai manipolare l'esito della partita! Quindi se io e Pasquale abbiamo 10 euro bonus del poker non giocheremo due partite 1vs1 (headsup) da 5 euro l'una in cui decideremo a priori di vincerne una a testa ma giocheremo ogni partita come se avessimo contro una persona qualsiasi. I conti con Pasquale me li sistemerò al di fuori del book.
Tanto per fare due esempi banali foldare (non giocare) preflop (prima che il croupier giri le tre carte del flop sul tavolo) la coppia d'assi per far vincere Pasquale non è una mossa saggia. Allo stesso modo chiamare senza punto un all-in di Pasquale per regalargli le fish sarebbe altrettanto una stupidata.
Non ci sono strategie per raggirare questa regola
Piccolo accorgimento: il software(quello che scaricate e installate su pc) di pokerstars vede i processi attivi sul pc, quindi se avete skype attivo, vpn attiva, ecc pokerstars se ne accorge. Non vi dovrebbe importare nulla anche se aveste la vpn attiva ma ad ogni modo mi sembra utile farlo notare(alcuni programmi di poker, per esempio pokerstove, sono vietati e rilevandoli pokerstars potrebbe prendere provvedimenti)
Promozioni in cui è necessario pagare un TOT di commissioni/rake
Prima di analizzare queste promozioni vi spiego la differenza tra le due tipologie principali di poker
Tavoli cash: Tavoli in cui con quanti soldi vuoi e le fish hanno un corrispettivo valore di denaro(es: punto 5 euro)
Tornei(sit&go/mtt/spin&go ecc): Le fish non hanno un valore corrispettivo in denaro ma vieni pagato in base alla posizione finale raggiunta
Ora torniamo a parlare di rake. Commissioni e rake sono la stessa cosa e sono le tasse che si pagano alla piattaforma per giocare a poker.
Nei tavoli cash il calcolo della rake varia a seconda della poker-room (circa il 6% del piatto di norma).
Nei tornei (consiglio i sit&go, sono veloci e il livello medio nei tavoli con buyin minimi è bassissimo) appare direttamente nel ticket di accesso prima ancora di acquistarlo.
Per esempio apparirà nei ticket dei sit&go: 1 euro(0,80+0,20) o 0,50euro(0,50+0,10)
Vi sarete accorti che la somma dei due addendi in parentesi è il valore del ticket. La rake è il secondo addendo.
Quindi se per sbloccare una promozione devo raggiungere 3 euro di rake o commissioni(come nella seconda promo linkata all'inizio) dovrò giocare 15 tornei da 1 euro o 30 da 0,5 euro (0,20x15=3 e 0,10x30=3).
Vien da se che per semplicità e velocità consiglio di sbloccare eventuali promozioni è consigliabile giocare tornei (in particolari i sit&go)
sempre tornando al secondo link della promo in cima ci ritroveremo a prendere 20 euro di bonus a fronte di 3 euro di rake quindi giocando 15 sit&go da 1 euro completeremo la missione e saremo di sicuro in positivo di almeno 5 euro anche perdendoli tutti (20-15=5)
Piccolo accorgimento: in chat potrebbero dire fandonie in merito ai calcoli delle commissioni, fatevi i calcoli da voi
Freeroll
I freeroll sono tornei a ingresso gratuito per tutti i partecipanti, a volte a necessario l'invito e a volte è a ingresso libero. Essendo quasi sempre composti da migliaia di partecipanti la durata dello stesso sarà molto lunga (anche diverse ore) quindi se volete parteciparvi regolatevi di conseguenza. Il livello medio è molto basso e arrivare a premi è relativamente semplice ma solitamente il premio è poca cosa. In generale sconsiglio la partecipazione ai freeroll a meno che abbiate tempo da perdere al pc
Consigli veloci sulla strategia di gioco
Non essendo io un professionista posso solo dare due consigli su cui nessun pro avrà nulla da discuisire
- La posizione sul tavolo è molto importante(non si sta parlando di film porno)
La posizione sul tavolo può sembrare una cosa marginale ma invece ha un ruolo centrale. La posizione migliore è la posizione che postflop (quando il croupier ha girato le tre carte sul tavolo) ci fa parlare per ultimi e quindi ci permette di vedere prima come si comporteranno gli avversari.
Questa posizione è il bottone/button (facilmente riconoscibile dal gettone di fianco al nick del player). La seconda posizione migliore è il cutoff (alla sinistra del bottone) visto che saremo i penultimi a parlare e così via discorrendo.
Di conseguenza la posizione peggiore diventa il piccolo buio (alla destra del bottone). Nel post flop il piccolo buio si troverà a parlare per primo rendendo difficile una qualsiasi pianificazione di strategia e si rimarrà in balia degli avversari. La stessa situazione si ripresenterà in un eventuale turn (quando viene girata la quarta carta sul tavolo) e al river (quando viene girata la quinta e ultima carta sul tavolo) - Analizzare gli avversari
Prevedere l'esito delle vostre mosse studiando gli avversari è fondamentale. Dividiamo i giocatori in due categoria principali da cui possiamo ricavare profitto: passivi/conservatori(tight) e spregiudicati/curiosi(loose)
I giocatori tight tendono a foldare spesso e a non rilanciare quasi mai a meno che abbiano un bel punto. Cosa fare se ce li si trova contro? Visto che la probabilità di avere un bel punto è bassa tenderanno a foldare spesso e quindi contro un giocatore tight puntare per indurlo al fold (bluff) porta guadagno. Viceversa se vi rilancia o fa una giocata aggressiva c'è poco da riflettere, o abbiamo un punto/progetto importante o si folda instantaneamente.
I giocatori loose invece sono curiosi e vogliono vedere spesso il flop e improvvisano giocate strane. Cosa fare se ce li si trova contro? Approfitteremo di avere un ottimo punto per cercare di sfilargli più fish possibili. Contro i giocatori loose bluffare è deleterio in quanto essendo curiosi chiameranno spesso