Ho deciso di riproporre in questo nuovo topic alcune dritte che davo alcuni mesi fa qui:
https://ninjaclub.ninjabet.it/topic/14170/documenti-furto-d-identità
In modo che sia più facile da trovare a chiunque sia alla ricerca di aiuto in merito, sicuramente può tornare utile a chi ha appena iniziato a fare le benvenuto.
Introduzione:
Il furto di identità è una probabilità meno remota di quanto si possa pensare. Basta farsi un giro in rete (-massimocappanera.it/dati-personali-a-un-truffatore/ ma anche su ninja bet: https://ninjaclub.ninjabet.it/search?term=furto di identità&in=titlesposts ) per rendersi conto che il rischio è abbastanza concreto.
Noi, in quanto matchbettisti, siamo ancora più esposti. Regaliamo i nostri dati e le varie carte di identità a una multitudine di siti, che, diciamocelo, non ci ispirano proprio un razzo di fiducia, vero?
Ma qualcosa si può fare.
In Pratica:
Per evitare che la nostra carta di identità venga sfruttata in eventuali truffe online (o peggio) è utile apporre sulla sua foto una scritta tipo: "copia solo per betfair ".
Più o meno come avviene per le foto che trovi su internet che bisogna pagare, una sorta di watermark , simile a questa:
Cosi si rende più difficile una eventuale truffa, in teoria i bookmaker dovrebbero accettarla.
I programmi che consiglio sono:
easy-watermark-studio (versione free basta)
arclab (A pagamento ma è gratis per un tot di tempo, non ricordo quanto).
Ne ho provati diversi e questi sono i migliori secondo me, come facilità d'uso e risultato.
Altre note:
Anche se i bookmakers fossero onesti (cosa che non do per scontata) le falle nella sicurezza nei server ci sono ed è meglio prevenire che curare.
Consiglio di personalizzare la propria scritta il più possibile in modo che i bookmakers non si ritrovino mille carte di identità con lo stesso watermark, potrebbe essere sospetto. Profilo basso, siamo pur sempre ninja
Fateci sapere se avete usato questa tecnica e se qualche book vi ha fatto storie. Grazie e alla prossima