Visto che Sportyes ha pagato...
Cos'è il bingo?
E' un gioco quasi uguale alla tombola, in cui si vince solo con la cinquina e il bingo appunto, cioè quando tutti i numeri di una casella sono stati chiamati. Prima di ogni partita i giocatori possono acquistare le cartelle con stampate tre file di cinque numeri ciascuna per un totale di quindici numeri compresi tra 1 e 90. Poi si procede all'estrazione, con i giocatori vincenti che si spartiscono una percentuale del totale dei soldi spesi da tutti i giocatori per acquistare le cartelle della singola partita.
Paytable
La paytable del bingo, al netto dei jackpot, si aggira mediamente attorno al 10% del totale della spesa della singola partita per la cinquina, mentre è intorno al 50% per il bingo.
Return To Player
Il RTP del bingo è intorno al 70%. Ciò significa che è uno dei giochi più favorevoli al banco e più svantaggiosi per il giocatore.
I bookmakers italiani si appoggiano a due fornitori:
Playtech
- Williamhill;
- Snai;
- Sisal.
[nota: non ho trovato il nome :/]
- Lottomatica;
- Goldbet;
- Sportyes;
- [censored];
- Merkurwin;
- Eurobet;
- Bwin/GD;
- Betflag;
- Sportpesa.
- Domusbet;
- Intralot.
Strategia
Hai ricevuto un bonus bingo? La strategia consiste nel monopolizzare la sala bingo, che è unica e comune per tutti i bookmakers. E' una strategia che ha senso solo per bonus bingo di alto importo, con 2 euro di bonus è meglio lasciar perdere.
Bisogna quindi avere la possibilità di giocare quando la sala ha pochi o nessun giocatore, l'orario migliore è tra le 3 e le 6 di mattina. Tenete a mente che non è importante il numero di giocatori ma quello di cartelle vendute, ad esempio una sala con 10 giocatori e 10 cartelle vendute è più favorevole per questo metodo di una con 3 giocatori e 300 cartelle vendute. Potete controllare il numero di giocatori e di cartelle dalla lobby o aprendo le sale:
Una limitazione è data tuttavia dal numero minimo di giocatori:
Non si effettuano partite con la partecipazione di un numero di giocatori minore di tre.
Non si effettuano partite con la partecipazione di un numero di giocatori uguale a tre se uno dei giocatori ha acquistato un numero di cartelle superiore al 50% del totale delle cartelle vendute.
In tali casi l’importo delle eventuali cartelle vendute è rimborsato mediante accredito sui conti di gioco dei giocatori.
In poche parole senza almeno 4 giocatori non si può monopolizzare la sala con i fondi bonus.
Visto però che acquisti di cartelle nella stessa sala su diversi bookmakers contano come più giocatori, si può attendere che la sala sia vuota o quasi, raggiungere il numero minimo di giocatori meno uno acquistando una cartella per ciascun altro bookmakers e poi utilizzare tutto il bonus per comprare il maggior numero di cartelle possibili.
Si noti che a differenza del casinò live è assolutamente consentito giocare con lo stesso dispositivo ed IP da più account contemporaneamente.
Sale ottimali
La sala migliore per sfruttare la strategia è quella tra quelle aperte in orario notturno con cartelle vendute a minor prezzo.
Per Playtech, è la Sala Pegaso.
Costo cartella: 10 cent.
Max cartelle acquistabili per partita: 2040.
Max bonus convertibile: 204 euro.
Paytable: Cinquina 7%, Bingo 50%
Aperta 24 ore su 24.
Per l'altro fornitore è la Sala Rubino:
Costo cartella: 10 cent/50 cent.
Max cartelle acquistabili: 180.
Max bonus convertibile a partita: 90 euro.
Paytable: Cinquina 7%, Bingo 50%.
Aperta 24 ore su 24.
Si noti che il numero massimo di cartelle acquistabili con una singola operazione per entrambi i fornitori è 60, bisogna considerare che per l'acquisto di molte cartelle è necessario reiterare l'operazione.
Esempi di modus operandi
- Sportyes mi eroga 25 euro bonus. Controllo la Sala Rubino e noto che nelle ultime due partite la sala è vuota, posso supporre quindi che anche la prossima partita andrà così. Apro i miei account Intralot, Sportpesa e Domusbet e acquisto una cartella l'uno nella Sala Rubino, per un costo di 1,50 euro; quando mancano pochi secondi al termine della partita converto tutto il bonus possibile in cartelle bingo su Sportyes. E' importante convertire il bonus all'ultimo per non invogliare lurkers a giocare ed evitare brutte sorprese
- Sportyes mi eroga 25 euro bonus. Controllo la Sala Rubino e noto che ad 1 minuto dall'inizio della partita ci sono 8 giocatori che hanno acquistato complessivamente 8 cartelle. Per me è una situazione ottimale e quando mancano pochi secondi converto il bonus in cartelle, forte di una percentuale di vittoria superiore all'80%.
- Sportyes mi eroga 25 euro bonus. Controllo la sala e ci sono 4 giocatori con 40 cartelle acquistate. Non è conveniente giocare e rimando.
C'è rischio di perdere tutto?
Sì, hai altissima probabilità di convertire il bonus ma non il 100%. Il caso peggiore è quello in cui si setta la sala per avere 4 giocatori con 4 propri account, e all'ultimo si registra un quinto giocatore esterno. A quel punto se l'altro giocatore vince avete una perdita pari al costo di tre cartelle. Si parla di un caso improbabile insomma e con perdite ragionevoli, intorno all'euro. Negli altri casi male che vada perdete il bonus, che comunque non avreste vinto visto che il RTP del bingo fa pena e la varianza è altissima.
Nota: sulla piattaforma Playtech spesso e volentieri si trovano sale vuote o con pochissimi giocatori, sull'altra è più difficile e bisogna accontentarsi di rischiare.