NinjaBar - discussioni random sul Matched Betting
-
@marekforza è stata creata una discussione apposita in cui si parla di questa cosa: https://ninjaclub.ninjabet.it/topic/5917/nuova-sezione-offerte-esclusive
-
"piccolo OT" un appello a tutti gli ingegneri o laureandi: mia figlia (si diploma quest'anno allo scientifico) vorrebbe fare ingegneria, e come ideale non vorrebbe "finire" in una fabbrica. Qualche consiglio ? ingegneria aerospaziale? informatica? o magari fisica? gli piacerebbe uno sbocco nell'ambito della ricerca. Un grazie in anticipo a chi vorrà farsi sommergere da domande
-
@marekforza Nuooooooooo. Ingegneria Aerospaziale nuooooooooooooooooooooooo.
-
@phileas-fogg si ma adesso motiva con almeno mezza pagina
-
@marekforza Non basta il mio essere Fogg? Questi sono gli effetti collaterali!
-
@phileas-fogg ingegnere? frequenti ancora? dai apriti fratello
-
@marekforza ingegneria biomedica? Dipende troppo da cosa piace a tua figlia
-
@spiaeurobet potrebbe piacerle, mi spieghi di che si occupa per sommi capi? cioè a lei piacciono tutte le materie scientifiche e gli piacerebbe fare qualcosa nell'ambito della ricerca. Quindi penso le possa interessare.
-
@marekforza marek l'anno scorso anche io ho dovuto fare questa scelta. Secondo me bisogna informarsi per bene da soli, cercare su internet e andare agli open day.
Di cosa si occupi di preciso un ingegnere biomedico non lo so nemmeno io, non è il mio campo.
Suggerisco a tua figlia di chiedere a qualche suo amico più grande ingegnere
-
@spiaeurobet si lo so, solo che è più confusa di prima, e io da padre vedo il tempo passare mentre i suoi amici fanno test di ingresso lei sta ancora in alto mare. Se qualcuno ha suggerimenti o informazioni si faccia avanti.
-
@marekforza cercherò di essere serio. La laurea per me è un lontano ricordo (sono dell'80).
Facoltà impegnativa (ai tempi del vecchio ordinamento, adesso non saprei) con tantissimi baroni in facoltà. Possibilità lavorative in Italia nel settore MOLTO limitate; io ho fatto indirizzo spazio e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) era un taboo; l'ALENIA ti sfruttava e dopo un anno ti salutava (e poi loro prediligono i "torinesi") e giusto a Colleferro c'è qualche stabilimento interessante per quanto riguarda il discorso propulsivo.
Dei vari indirizzi dei miei tempi:Indirizzo SPAZIO
Indirizzo IMPIANTI
Indirizzo PROPULSIONE
Indirizzo STRUTTUREquello con più sbocchi lavorativi era sicuramente STRUTTURE per via dell'AGUSTA, AERMACCHI e altre aziende importanti.
Per avere sbocchi lavorativi era importante cercare di non finire fuori corso (io ci ho messo i miei begli annetti) e avere voti alti (lasciamo stare).
Penso che con la determinazione si faccia e si ottenga tutto ma io - onestamente - non la rifarei nemmeno se costretto con un fucile puntato nel didietro. -
@phileas-fogg appunto queste info cerco, molto chiare ed esaustive. Siccome non abbiamo santi in paradiso e lo sbocco lavorativo è fondamentale nella scelta, penso che sia da evitare come la peste. Grazie Fogg
-
@marekforza un mio caro amico frequenta ingegneria biomedica e mia sorella ingegneria edile , se vuoi posso chiedere qualcosa. Mi farebbe piacere dare una mano, ricordo i miei dubbi di qualche anno fa su cosa scegliere, che ansia!
Comunque la cosa migliore sarebbe guardare ad una ad una tutte le facoltà, per guardare i piani di studi e gli sbocchi -
@c-danny7 Grazie ci interessa qualche info su "biomedica", sbocchi lavorativi, scelta della sede ecc.ecc.
-
@marekforza ingegneria biomedica è ancora immatura in Italia purtroppo. Suggerirei ingegneria elettronica e poi una magistrale in biomedica. Se a tua figlia piacciono le materie biologiche e nel contempo l'ingegneria, biomedica è un ottimo compromesso, ma da quello che ho visto io è un po' un minestrone, cioè si fa tutto e niente.
Per lo meno parlo per me, le cose che mi hanno appassionato di più riguardano la biomedica applicata al corpo umano dal punto di vista elettronico (biosensori, elaborazione di segnali, dispositivi biomedicali, ecc.) , mentre le cose lato "meccanica" (protesi, biomeccanica,ecc.) le ho ripudiate, anche perchè il professore che avevo era un idiota che metteva voti alti a chi voleva lui.
Non ho disdegnato neanche le materie chimiche e biologiche, ingegneristiche e non, ho preferito le ingegneristiche perchè quelle "classic" tipo biochimica, biologia molecolare, anatomia sono cose da studiare e basta, non c'è da capire nulla di che. -
@marekforza In ogni caso il mio discorso è di uno "scottato" dalla facoltà; sono rimasto bloccato due anni su un esame, "ai miei tempi" c'era una serie di propedeuticità obbligatorie e quando beccavi lo scoglio e il prof ti prendeva di mira eri finito.
Adesso le cose sono sicuramente cambiate e anche il mercato aerospaziale sta evolvendo molto rapidamente. Considerate altri pareri.
Ai tempi della mia scelta volevo fare la facoltà di Astronomia (che era la mia grande passione), ma mio padre mi disse che non mi avrebbe pagato gli studi se l'avessi fatta perché per lui non c'erano sbocchi lavorativi; mi iscrissi così a Scienze Geologiche in attesa di vedere come andava il test di Ingegneria Aerospaziale (che NON volevo fare); ebbene passai il test e ci misi 8 anni a laurearmi con molte difficoltà. E alla fine trovai lavoro in un azienda che tratta Strumentazione Astronomica. -
@marekforza "Allora per quanto riguarda la sede dipende da quanto è disposto a muoversi, il campus biomedico è il top però essendo privato costa molto ed è anche piuttosto difficile l’ammissione, altrimenti a mio parere le migliori sono il politecnico di Torino e Milano, ma anche Tor vergata a Roma non è male. Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, c’è il campo dello sviluppo di metodi di analisi metodo, il campo di progettazione meccanica e anche quello di manutenzione a contatto con medici in ambito ospedaliero. Ci sono diverse specializzazioni quali biomeccanica, informatica medica, bionanotecnologie ecc. è un settore ingegneristico più recente rispetto ad altri ma che va molto, in Italia ma ancor di più all’estero. Io consiglio di andare poi all’open day nella sede che magari attrae di più"
-
Ma lettere classiche?
-
@marekforza ti parlo da "quasi" Ingegnere edile (mi mancano 3 esami per la magistrale). La facoltà di Ingegneria, a mio modestissimo parere, resta, ovviamente dopo medicina, quella che offre più sbocchi lavorativi. Il settore edilizio però, ahimè, è quello più in crisi di tutti e, dunque, tra le varie facoltà di ingegneria, sconsiglierei fortemente sia civile che edile. Attualmente quelle che vanno per la maggiore sono Gestionale (che se tornassi indietro farei) e Meccanica. Secondo i dati di almalaurea, con questi due tipi di laurea, trovano lavoro circa il 90% dei laureati entro 3 anni. Quindi, senza entrare nei gusti personali (e su quelli davvero fai fare la scelta che tua figlia reputa più opportuna), io ti consiglierei uno di questi 2 percorsi.
P.s. Non so precisamente di che zona di Napoli sei, ma ovviamente ti consiglio la Federico II (io stesso, nonostante sono molto più vicino ad Aversa, preferisco farmi più di 1 ora di treno per raggiungere la sede di Fuorigrotta) -
@marekforza Se vuoi informazioni, la frequento io
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2025 NinjaBet