Promo a RTP Positivo, fare o non fare?
-
@frankSP ma se noi sfruttiamo tali promo proprio perché per NOI l'RTP è positivo, come può esserlo allo stesso tempo per il book? tutti vincono e nessuno perde, nemmeno John Lennon in Imagine aveva pensato questa cosa
-
@Robin si è iscritto 4 mesi fa...porta pazienza…..magari un tono più leggero sarebbe gradito...che ne pensi...
-
@mr-nice te la appoggio, mi sono limitato all' osservazione sulla parte "matematica" che veramente non si può leggere ( ed io non sono una cima a riguardo...)
-
@Robin si tranqui non volevo correggerti vecio….ma ti dico sinceramente a volte mi metto nei panni di chi si è iscritto da poco e vede i tuoi o i nostri guadagni….un po' mi dispiace….per il resto cerchiamo di aiutarli per quanto possibile….anzi a dirti la sincera verità anche se andiamo un po' fuori discussione il tempo /guadagno è diventato troppo stretto senza contare stress e stanchezza lavoro ecc.….credo che da novembre mi dedicherò principalmente al trading….
-
Giovanotti, mi rendo conto di aver spiegato troppo semplicisticamente il concetto che sta dietro alle mie dichiarazioni. E ognuno di voi ha fatto un’osservazione, non stupida, ma scorretta. Ma visto l’enorme astio che si è già creato non intendo sprecare ulteriore tempo per spiegarvi il mio punto di vista. @Robin mi dispiace dirlo, ma a volte certi ragionamenti possono sembrare semplicistici e sbagliati perché in realtà sono più complessi di come in realtà sono espressi, quindi errore mio, non avrei dovuto porlo come un ragionamento semplice. “L’osservazione matematica”, come la chiami tu, non si può leggere perché in realtà “non la sai leggere”, probabilmente proprio perché non sei una cima. E se vuoi saperlo, lo dico con tanta sicurezza perché sono proprio, guarda un po’, un matematico
-
@frankSP evidentemente hai preso la laurea a Paperopoli allora, ti invito a meditare su questa tua affermazione
Quindi, prendendo ad esempio una promo, come dicevo prima, su una Slot con RTP 96% con rimborso 50%. A livello teorico (quasi mai pratico) il bookmakers dovrebbe guadagnare il 4% del totale dele giocate, e dovrebbe poi rimborsare un 2% (50% di 4%) per un totale del 2% di guadagno.
Quello che hai scritto non significa assolutamente nulla dato che il book guadagna a livello teorico il 4% di TUTTE le giocate prese nel loro complesso, ma tra questi ci saranno ( ad esempio in una promo con rimborso del 50% fino a 20€ ) 400 giocatori che sono usciti in positivo con un guadagno medio di 40€ a testa e 600 che sono andati a rimborso.
Il book ha quindi guadagnato 24000-16000 = 8000€ ( in realtà sto considerando un RTP dell' 80% primo perchè tu sei matematico e io non so un chezz ,secondo perchè con un po' di esperienza capirai anche che gli RTP reali sono intorno a questo valore, dato che nel computo totale ci sono le supermegavincite da 10000 volte la posta e più che molto probabilmente uno non becca mai nella vita ).
Ai 600 che sono andati a rimborso deve corrispondere però il rimborso di 20€, deve perciò scucire 12000€.
Mettiamo sempre restando bassi che ne vengano convertiti l' 80% -> 9600€
8000-9600 = - 1600€ la perdita del book ( ottimistica ) nella promo in questione.
Capito ora il concetto?
Ma checcazz ai miei tempi le lauree non le regalavano così -
che meraviglia @Robin rispondi anche, sei troppo magnanimo
-
@Robin Medita su alcune cose:
- Hai fatto un esempio che ti fa comodo. Se ne possono fare letteralmente infiniti. Ognuno potrebbe avere esito diverso dall’altro
- Stai ragionando come se ogni giocatore rigiocasse il proprio rimborso alla stessa slot. Io questo non l’ho mai detto, perché come capirai, non avrebbe senso. (Attenzione: “e allora l’RTP positivo dove sta?! Non ha senso!!!”... prova a riflettere e risponditi da solo)
- Applichi quello che chiamiamo “errore del senso comune” in una delle tante forme in cui si manifesta nella vita quotidiana. Ma tranquillo, non sei l’unico, altrimenti non si chiamerebbe errore del senso comune.
- Sembri estremamente arrogante. Io non ho attaccato ne fatto battute sulla tua ignoranza, perché tu senti il bisogno di attaccarti a frasi sulle lauree regalate? Viviamo in una società in cui tutti possono dire tutto su tutto e dottor Google semina il panico. Per una volta provare a fidarti de parere di un esperto non ti farebbe male. Non sempre ciò che non capisci o che suona diverso da come la pensi è sbagliato.
- Non ti spiegherò dove dovresti riconsiderare le tue ipotesi (già un’indizio), perché sinceramente non te lo meriti. La matematica, e anche tante altre cose, non si fanno a mente chiusa, bisogna essere aperti ad ogni possibilità, per quanto improbabile.
- È vero, magari non sono un esperto del matched betting, lo faccio solo da 4 mesi e faccio solo 800 euro al mese, ben lontano dai tuoi guadagni, ma questo non ti dà il diritto di comportarti da bullo. Per me è un’attività interessante che merita di essere esplorata, se per te è una lotta a chi è il migliore divertiti. Per me le discussioni sono costruttive, non denigranti, ma forse è perché sono abituato a parlare con persone più ragionevoli...
Non mi aspetto più una risposta da te, almeno non pubblicamente e non ne riceverei di pubbliche da me, perché questa discussione è dedicata ad altro. Se vuoi consigli e materiale che puoi leggere per ragionare su ciò che CHIAMIAMO “RTP positivo” magari fatti un giro su quello skuolazoo che hai citato prima. Da qualche parte bisogna pur cominciare e, tranquillo, c’è sempre speranza.
-
@Robin sei consapevole che stai facendo un ragionamento con dati presi completamente a caso (quanti giocatori vincono quanto), e stai "accusando" di sbagliare una persone che invece sta solo leggendo dati reali?
Per di più quando sostieni che l'RTP reale sia dell'80 (altro dato totalmente a caso), stai dando ancora più peso al ragionamento di @frankSP.
Il book a livello teorico non guadagna il 96% di tutte le giocate, guadagna il 4% di tutte le giocate.
L'RTP funziona solo perchè noi ci "accontentiamo di fermarci" quando siamo in guadagno, ma matematicamente la strategia NON HA EV POSITIVO -
@Adestacope si ok il 96% al posto del 4% era chiaramente una svista penso si fosse capito, per il resto dati a caso o meno non ritratto di una virgola quello che ho scritto
Anzichè prendere i "dati a caso" per semplicità fai una simulazione Montecarlo o quello che vuoi
I book NON guadagnano dalle promo RTP positivo -
Quello che hai scritto non significa assolutamente nulla dato che il book guadagna a livello teorico il 4% di TUTTE le giocate prese nel loro complesso, ma tra questi ci saranno ( ad esempio in una promo con rimborso del 50% fino a 20€ ) 200 giocatori che sono usciti in positivo con un guadagno medio di 15€ a testa e 800 che sono andati a rimborso.
Il book ha quindi guadagnato 32000-3000 = 29000€ ( in realtà sto considerando un RTP dell' 80% primo perchè tu sei matematico e io non so un chezz ,secondo perchè con un po' di esperienza capirai anche che gli RTP reali sono intorno a questo valore, dato che nel computo totale ci sono le supermegavincite da 10000 volte la posta e più che molto probabilmente uno non becca mai nella vita ).
Ai 800 che sono andati a rimborso deve corrispondere però il rimborso di 20€, deve perciò scucire 16000€.
Mettiamo sempre restando bassi che ne vengano convertiti l' 80% -> 12800€
29000-12800 = - 16200€ la vincita del book ( ottimistica ) nella promo in questione.
Capito ora il concetto?
@RobinPossiamo fare esempi all'infinito come quello che hai fatto tu sopra, è un ragionamento che non ha alcun senso razionale.
In ogni caso io capisco che ognuno è libero di pensare ciò che vuole, fortunatamente i numeri parlano sempre chiaro, e non ti consentono di pensare ciò che vuoi. -
@Adestacope ti rendi conto che stai considerando un RTP medio inferiore al 15% su decine di migliaia di giocate nel tuo esempio? Vabè che le slot sono malvage ma se i numeri fossero questi non giocherebbe più nemmeno il peggiore dei ludopatici
-
@Robin la promo per il book, sulla carta, è profittevole.
Non diventa più profittevole quando troppa % di partecipanti alla promo, smettono di giocare quando vincono e non vanno a rimborso.Questa è l'unica cosa "sensata" da dire dal mio punto di vista.
La promo in se non è +EV, diventa +EV (Impossibile calcolare di quanto) solo perchè noi applichiamo una strategia che la rende +EV ( @frankSP correggimi se sbaglio, grazie) -
@Adestacope Sì e no. Diciamo che sei molto vicino al punto della questione, l’idea che la strategia applicata sia importante nella nostra concezione di “RTP positivo” è assolutamente corretta. Ma, se con +EV intendi un valore atteso positivo, no. La promo del tipo esemplificato non ha MAI valore atteso positivo, anche se è vero che è ciò che può portare il book ad avere perdite. La promo avrebbe +EV se fosse una promo per cui entri su una slot con x soldi tuoi e ne puoi giocare subito (3/2)X, ovvero il 150%. Ma il punto chiave della questione, e spero che con questo si raggiunga per tutti il nocciolo della questione, è che per avere il 50% di bonus non basta giocare X, ma si deve PERDERE X.
-
@Adestacope Partiamo dal fatto che una promo per il book è SEMPRE profittevole (se non lo fosse cesserebbe di esistere immediatamente, è molto semplice sapere se lo è o meno), perchè le perdite monetarie sono di norma sempre più che compensate dall'incentivo a giocare che instillano nel giocatore e la fidelizzazione che ottengono sul proprio book (per gli scommettitori normali almeno), detto questo, come ogni azienda che si rispetti, un sito di scommesse ragiona in economia e per quanto una promo sia per lui profittevole, può esserlo di più o di meno e farà sempre in modo da ottenere il massimo profitto a parità di condizioni, compongo un breve esempio pratico:
Promo 1: (Gioca 100 ricevi 10) +3000 Scommettitori standard - 1500 Ninja = +1500 (profitto per il book)
Promo 2: (Gioca 400 ricevi 10) +2000 Scommettitori standard - 300 Ninja = +1700
Il Book, dopo alcune prove giunge alla conclusione che ceteris paribus conviene la Promo 2.
Il Book, inizialmente avrebbe scelto la Promo 1 poichè senza l'esistenza o comunque con la contenutezza del mercato dei ninja il suo ritorno era molto maggiore,
Un altro esempio, pratico reale e esistito veramente nella storia del mercato in cui operiamo non più di 9 mesi fa:
Promo 3 (presupposta inesistenza dei ninja e simili): (Rimborso 100% fino a 10€) +500 Scommettitori standard -0 Ninja = +500
Promo 3 (Ninja inclusi) +500 Scommettitori standard - 1500 Ninja = -1000
Il Book deciderà o di ridimensionare la promo o di includere dei deterrenti per i ninja (subendo una perdita sugli scommettitori standard che spera essere compensata dalla difficoltà di sfruttamento) o con molta più probabilità di eliminarla definitivamente poichè il ricavo è inferiore al costo. E' naturale che all'aumentare del mercato dei ninja l'offerta si restringerà, fino a raggiungere un nuovo equilibrio di mercato, se poi si considerano la recente tassazione (perdita netta di surplus che si ripercuote interamente sul consumatore per definizione), è naturale che le uniche due vie di uscita siano:- Ridotto mercato di ninja che sfruttano ogni singola promo
- Scomparizione/ridimensionamento progressivo fino all'equilibrio di mercato della promo
-
@elepilonikrati tutto perfetto, unica cosa io non sono del tutto convinto che le promo prese singolarmente siano profittevoli per i book ( ci vorrebbe qualche talpa o pentito chiamiamolo così che ci passa qualche report delle singole promo ) ,bensì sono convinto del contrario.
Però è verissimo che se su 1000 partecipanti riesci a creare 100 nuovi ludopatici hai recuperato ampiamente i costi della promo
Se tutti giocassero con una strategia preimpostata di uscita e uno stop loss prefissato pari al rimborso max, ci sarebbe sempre qualcuno che perde, ma la promo nel complesso sarebbe un bagno di sangue per il book che non andrebbe a compensare le ricadute positive ( fidelizzazione del cliente e creazione di nuovi ludopatici ) -
@Robin Quantomeno le promo che propongono a cadenza settimanale/giornaliera sì, perchè l'utente standard va molto oltre i giocati minimi e credo che se fossimo dall'altra parte potremmo anche quantificare i guadagni relativi alle promo per il book, guarda ad esempio eurobet, si è preso metà dei ludopatici italiani e ne ha creati migliaia di nuovi, per loro le promo sono un tratto distintivo che attrae il giocatore anche solo per nomea, non so se conosci il famoso youtuber delle slot di cui qui sul club si è parlato abbastanza e che ha infognato a sua volta qualche utente nella ludopatia, ma lui ha perso 17000€ in un mese per finire il casinòlegend, alla fine al premio finale erano in 30-40, fai tu i conti in media di quanto certe promo possano essere profittevoli per un book. Detto questo non significa che eurobet od altri non notino la perdita di incasso dovuta ai ninja (parlo esclusivamente delle rtp perchè sulle promo da mb standard credo oramai non ci sia più nemmeno discussione plausibile) e per loro perdere 100 ludopatici (o ridurne i giocati) e 100 ninja è un affare conveniente. Se tutti giocassero con una strategia preimpostata di uscita e uno stop loss prefissato pari al rimborso max, la promo scomparirebbe immediatamente, non a caso i book con un bacino di utenti sufficiente e già esistente che controbilanciano tutti i ninja con i clienti fidelizzati si contano sulle dita di una mano. Le RTP esistono ancora solo perchè le slot solo la cash cow dei book maggiori e le perdite frutto dei ninja sono ancora relativamente nascoste rispetto al totale.
-
Ho letto la guida e devo dire che dovrà rileggerla altre 2/3 volte per capirla del tutto.
La cosa che mi chiedo è.. da quel che mi pare di aver capito, si deve essere disposti anche a perdere centinaia di euro, giusto?
Non sempre le varie promozioni sono potenzialmente profittevoli e quelle che potrebbero esserlo, hanno comunque un rischio o sbaglio?
Grazie -
@Hypercri89 Si e sì parliamo sempre di slot
-
Ok, facciamo un esempio.. mettiamo che un book offra il rimborso del 50% fino a 50 euro sulle giocate alle slot.. Entro con 100 euro e alla fine dei giri mi ritrovo con 50 euro e decido di uscire.
Ho perso quindi 50 euro ma con il rimborso del 50% me ne "ridanno" 25 che devo comunque rigiocare alle slot. Nel malaugurato caso in cui neanche il rimborso vada a buon fine, ne esco con una perdita di 50 euro (anche giocando a spin minimi).
Ora, mi dite dove è il pro di questa cosa?
Nel senso che, sperare nella BDC, non è equiparabile allo scommettere o giocare d'azzardo?
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet