Come gestite il lato emotivo del trading?
-
Buonasera a tutti ragazzi,
dopo una brutta perdita, causata da una mia negligeza, vi voglio fare una domanda. Come lo gestito il lato emotivo del vostro sistema di trading? Non sto parlando soltanto di quando perdete, ma anche di quando vincete.
Perchè, vi dirò la verità, dopo la perdita dell'altro giorno, sto studiando tutte le partite per vedere quale può essere la migliore per rientrare nel budget di questo mese e questo è un atteggiamento sbagliato perchè così uno rischia di sbagliare ancora di più. -
Non ti devi esaltare in caso di vincita o demoralizzarti in caso di perdita, in caso di perdita cerca di staccare, non cercare a tutti i costi di recuperare, l'importante e fare piccoli guadagni costanti e non cercare mai di forzare le cose durante i trading, se vedi che qualcosa non và, meglio un trade in meno, che uno in più al limite, insomma tirato
-
-Distaccarsi dal lato monetario - non devi vedere quelli che stai tradando come soldi fino a che non arrivano sul CC a fine mese e ti consentono di comprarti da mangiare.
Per fare ciò ovviamente è fondamentale avere un bankroll CHE PUOI PERMETTERTI DI PERDERE COMPLETAMENTE senza rischiare di finire sotto un ponte.
Distaccarsi dal valore dei soldi è una delle cose più difficili da fare, me ne rendo conto ma è fondamentale, perchè finchè continuerai a vedere quel trade da 20 euro perso come una "pizza e una birra persi", sarà sempre una vita di m... fare trading o qualsiasi altra attività imprenditoriale.-Non controllare in modo ossessivo i risultati - Esistono due tipi ti tilt: il tilt da perdita (quello appunto che dici tu, sto perdendo e quindi voglio recuperare), ma esiste anche il tilt da vincita, il quale ci porta in overconfidence e quindi a tradare più del normale oppure spesso ci porta alla "protezione delle vincite": so che questo trade è un buon trade, ma non voglio rischiare di perdere quello che ho vinto. Il modo migliore per combatterli entrambi è senza dubbio non controllare le vincite continuamente; tu sei il CEO del "dach94 Sport Trading SRL", ti sembra logico andare dal commercialista ogni 2 secondi per controllare come sta andando la tua attività?
-Se una strategia funziona, e i dati non dicono che dovresti deviare, NON DEVIARE!- E molto importante continuare a tradare seguendo alla lettera le strategie che abbiamo studiato e che sulla carta sappiamo che funzionano, senza deviare da esse sia che tu stia vincendo, sia che tu stia perdendo. Puoi deviare da esse solo se hai dei chiari dati che ti dicono che in quell'occasione deviare aumenta il valore atteso del tuo trade.
-Impara a riconoscere il tilt - Impara a capire le sensazioni/emozioni che hai mentre tradi, se ti accorgi che perdere due trade di fila ti fa tradare, e inizi a fare cose che non faresti, stacca e riprendi il giorno dopo. Ci sono partite tutti i giorni su betfair, il trading sarà sempre li ad aspettarti.
Se ti accorgi che il mindset è un problema, a me ha aiutato davvero molto in passato tenere un "Diario del mindset", una specie di diario segreto tipo quelle delle adolescenti (lol) dove finita ogni sessione annotavo le sensazioni avute e ogni cosa che mi passava in testa riguardo la sessione; aiuta molto mettere il tutto nero su bianco, è come se ti "liberassi" pian piano delle sensazioni negative e impari a gestirle.
@dach94 cosa intendi con "brutta perdita"? non può esistere una brutta perdita visto che giochiamo il 2% del nostro bankroll a trade, ogni perdita è identica all'altra. Tu non devi studiare tutte le partite per recuperare la perdita, devi studiare tutte le partite perchè è studiare le partite è uno dei modi che hai per guadagnarti dei soldi.
-
Veramente perfetta come spiegazione. Per brutta perdita intendo l'ultima partita di un multipla non bancata. I tuoi consigli sono oro.
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet