Quanti eventi per testare una strategia?
-
Come da titolo vi chiedo, voi quanti eventi considerate "giusti" per testare una strategia?
C'è chi dice 20, chi 30 altri addirittura 100 ... vi chiedo, voi come vi comportate? O ancora meglio, se c'è qualcuno che ha studiato o ne capisce di statistica, come funziona in questi casi? Grazie! -
@teowreath27 questa discussione può aiutarti: https://ninjaclub.ninjabet.it/topic/18915/quante-operazioni-conviene-aprire-ogni-weekend
-
@Anonymous mmm, in realtà il mio discorso era diverso. Forse mi sono spiegato male.
Diciamo che io stia testando una strategia (che sia di NinjaBet o di mia ideazione poco importa), che campione statistico mi conviene tenere per sapere se la strategia X può essere profittevole nel lungo periodo? Cioè, dopo quanti eventi testati posso dire: si questa strategia mi produce un ROI adeguato e quest'altra no? -
@teowreath27 purtroppo non c'è un numero preciso che ti permetta di poter valutare con certezza l'affidabilità di una strategia, ma indicativamente dovresti farne un centinaio
-
@Anonymous ha detto in Quanti eventi per testare una strategia?:
ma indicativamente dovresti farne un centinaio
ecco, questa è un informazione che mi torna utile. Grazie!
-
Molto empiricamente, già il vedere, dopo un certo punto, le tue statistiche stabilizzarsi sempre più attorno a valori che non cambiano all'aumentare del campione e discostarsi sempre meno da questi stessi valori, può essere utile.
-
@roby77 già, anche questo è vero ... della serie, lascia che la varianza si appiani da sola
-
@teowreath27 e spera che sia positiva una volta appianata, che è quello che spero di vedere io nel mio foglio statistiche a fine anno dopo qualche mese di prove
-
@Link eh, se sperassi di vederla negativa sarei leggermente sadico ...
-
Io sto testando varie strategie, imparando (ahimè, a mie spese) di fare i primi esperimenti solo su carta.
Se la strategia "funziona", allora passo ai fatti, seleziono 2-3 eventi tutti i giorni e mi annoto se è andata in profit o in loss.
A fine mese tiro le somme delle partite vinte e perse, se supero il 70% degli esiti positivi allora la tengo buona. -
@teowreath27 perchè c'è qualcosa che non ti torna ?
-
Il numero di eventi dipende in realtà dalla deviazione standard che ha quel tipo di evento statistico che stiamo andando ad analizzare.
Più è "alta" la probabilità teorica della riuscita dell'evento, più è bassa la deviazione standard, e viceversa.
Quindi se per una strategia la cui quota media è 1.2 un centinaio di eventi potrebbero bastare, per una strategia la cui quota media è 2, un centinaio di esempi sono un campione non del tutto significativo (in internet credo ci siano simulatori in cui puoi digli "lancia una monetina X volte e fammi vedere tutte le possibili" run" dei lanci) -
@camice84 se parli delle strategie NB no, nulla che non mi torna, il mio discorso era più ampio nel caso si dovessero testare strategie proprie o comunque modifiche alla strategie NB stesse
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet