Approfondimento • Come funziona una FreeBet
-
Guida alla freebet
Una freebet è un tipo di bonus particolare, che differisce dai normali “scommetti e ricevi” sia per la modalità di guadagno, che nella strategia da adottare.
Una freebet è infatti una “puntata gratis” offerta dal book. E fin qua sembrerebbe uguale ad un comune bonus da puntare e incassare. Ma cosa succede quando vinci una scommessa utilizzando una freebet? Non ti verrà accreditata la vincita lorda come accade normalmente, ma soltanto la vincita al netto della puntata iniziale.
Vediamo subito un esempio in cui vengono illustrate due scommesse, una con un bonus normale e una con una freebet:
-
esempio 1, bonus reale: scommetti 10€ di bonus reale a quota 1.2. In caso di vincita, incasseremo sul book un totale di 12€.
-
esempio 2, freebet: scommetti utilizzando una freebet pari a 10€ a quota 1.2. In caso di vincita, il book accrediterà sul nostro conto solamente 2€, mentre la puntata di 10€ tornerà nelle tasche del sito di scommesse.
A questo punto è chiaro che non si potrà bancare normalmente una freebet, perché se vincesse il book, finiremmo certamente in perdita a fronte di un incasso di soli 2€ contro un valore atteso di 12€.
Ma niente paura, proprio in virtù della natura della freebet, possiamo adottare la stessa strategia che usiamo per i rimborsi, ovvero la modalità RF del calcolatore!
Questo perché possiamo pensare ad una freebet come ad un “Rimborso anticipato”.Normalmente con i rimborsi, puntiamo soldi nostri, e se perdiamo, sul book riceveremo un rimborso, per cui teoricamente avremo, guardando solo il saldo del bookmaker, una teorica perdita nulla, in quanto spendiamo es 10€, e ci vengono rimborsati, in caso di perdita e di rimborso 100%, proprio 10€. Con la freebet, avviene praticamente lo stesso, ma al contrario!
Il book ci “rimborsa” in anticipo con i 10€, e in caso di perdita, noi non avremo perso proprio nulla, in quanto non erano soldi nostri.
Cosa succede in caso di vincita invece?
Nei rimborsi, specie quelli al 100%, riusciamo al massimo a trovare RF (rating del rimborso, ovvero quanto al massimo riusciremo a monetizzare dal rimborso) del 70%. Questo rating si trova generalmente a quote alte e vicine, per motivi matematici. Il concetto logico è che la vincita netta sul book deve essere abbastanza alta da influire di più della puntata. Giocando 10€ a quota 8, la vincita sarà composta da 10€ di puntata e 70€ di vincita netta, ovvero 12,5% contro un 87,5% di incidenza della vincita sull’importo puntato. Il calcolatore in RF tiene conto proprio di questo sbilanciamento.
Nella freebet, succede esattamente la stessa cosa, ecco perché quando dobbiamo sfruttare una freebet, imposteremo sempre il calcolatore in modalità RF con importo del rimborso pari all’importo della freebet, e si massimizzerà generalmente con RF del 70% a quote alte e vicine.
Altri nomi della freebet:
Non sempre nelle promozioni viene chiaramente utilizzato il termine freebet, e questo può portare ad errori nello sfruttamento di una promozione se non viene riconosciuta. È il caso di betclic per esempio, dove in svariate promozioni i Termini e Condizioni non parlando esplicitamente di freebet, ma riportano la dicitura:
"Il bonus non è in nessun modo prelevabile, neanche a seguito della chiusura del conto. Saranno invece prelevabili le vincite nette derivanti dall'utilizzo del bonus"
Questa dicitura è quasi uguale a quella classica che possiamo trovare in qualsiasi regolamento di una promozione, tuttavia l'aggettivo "nette" cambia totalmente il tipo di bonus. Come è stato spiegato prima, non preleveremo mai la vincita lorda: è il caso di una freebet.
Freebet particolari:
In alcune offerte, seppur non esplicitamente menzionato nei regolamenti, può capitare che a seguito della vincita della scommessa utilizzando un bonus Freebet, l'importo del bonus venga nuovamente riaccreditato sul conto.
In questo caso, è possibile sfruttare ulteriormente la freebet trovando ancora un'altra partita a RF alto, e continuare a sfruttarla finchè:-non scade il bonus
-non si perde la scommessa
Sebbene possa portare ad un potenziale maggior guadagno, è improbabile (ma non impossibile) vincere utilizzando una freebet a RF alto.
Sconsigliamo di trovare apposta quote basse per cercare di vincere con la freebet in questi casi, perchè al 99% l'RF sarà molto più basso, e converrà piazzare un'unica scommessa piuttosto, a RF alto.Freebet come quote maggiorate:
Alcune siti a volte offrono delle freebet in caso di esito vincente della scommessa qualificante.
Dato che la freebet viene erogata solo in caso di vincita, non è possibile adottare il classico “scommetti e ricevi”. In questo caso, viene tenuto conto della freebet e trattata come una maggiorazione della quota a cui puntare di 0,7 punti decimali. Perché questo valore? perché in caso di vincita, avremmo sì un bonus, ma che potremo monetizzare al massimo a RF del 70%.
Maggiorando la puntata, tratteremo la scommessa qualificante come una quota maggiorata, e riusciremo a guadagnare anche se la scommessa qualificante perde, e quindi senza ricevere la freebet.
-
-
@davide ottima guida...io ho una freebet GD da giocare live sul prox turno di serie a....come mi suggerisci di procedere?? Devo trovare le quote manualmente ed usare il calcolatore??? Inserendo 2 sia su importo puntata che su importo rimborso???
-
@protec20 io consiglio sempre il 2+2. giochi la freebet e due 2€ reali sullo stesso esito all'intervallo di una partita, e banchi il totale su betfair. Dovresti ricavarci almeno 1€
-
@davide ma essendo da giocare live non posso utilizzare l'odds?....devo usare il calcolatore?!?!?
-
@protec20 esatto il calcotore prende solo gli eventi prematch, devi cercarti manualmente te le quote su Giocodigitale e su betfair su eventi live
-
@davide ricapitolando.....trovo le quote(devono essere alte e vicine?) e punto due scommesse da 2 su GD(di cui una è la freebet) e banco su betfair
-
il calcolatore lo devo impostare su normale o rf?
-
@protec20 RF per la freebet, normale per i 2€, oppure direttamente un RF 4/2
-
@davide stessa cosa, freebet con GD. Il mio problema è che sono limitato alla giocata da 2€ e sicuramente non mi fa giocare lo stesso evento 2 volte (freebet + normale). Se imposto RF 2/2 ipotizzando una quota @2, mi viene una bancata da 1€ non possibile. Potrei puntare ad una quota molto alta, così la bancata si avvicina ai 2€ ma mi piace poco... betfalg permette la bancata sa 1€? cosa consigli? Grazie
-
@willygames betflag permette di bancare 0,5-1,00-1,5-2,00 ecc
-
@davide Grazie
-
@davide quando metto una freebet sul profit tracker devo mettere 0€ sia in "pagato" che in "bonus"?
-
@scurenza in bonus metti l'importo della freebet. Nel caso vincessi con la freebet, in incasso punta dovrai mettere freebetXquota-Freebet
-
Grazie sempre gentilissimo
-
Ragazzi scusate non ho capito molto, ho una freebet da 5 euro come devo proseguire?grazie
-
@ornellatop63 Imposta l'oddsmatcher con RF 5/5, ordina i risultati per RF alti e scegli una delle partite con maggior RF
Apri il calcolatore in modalità Risk Free, punta usando la freebet su bwin (te la farà scegliere nella schedina) e banca su betfair -
@davide perfetto grazie
-
@davide
cosi? avrò un guadagno di 3.7 euro? -
-
@fu ottimo grazie
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet