@Calliope @Link nella pratica i bonus di quel tipo non hanno scadenza o vincoli di puntata, devono solo essere "convertiti", quindi uno può segnarli benissimo come vincita e considerarli allo stesso modo di un deposito nel caso abbia bisogno di prelevare (quindi da rigiocare a rating più alto possibile o lasciarlo lì per altre promo).
Poi di metodi diversi per tracciarli ne potremmo elencare una marea, io ne ho solo suggerito uno semplice semplice proprio per evitare la confusione di lasciarsi dietro troppi dati. Considera sempre il presupposto che ognuno ha le proprie conoscenze del programma, basilari o meno, e la propria cura nell'aggiornare i dati. Ad esempio, per me che Excel lo programmo anche per lavoro l'idea di dover aggiornare i saldi reali dei book o i bonus in maniera manuale non mi passa nemmeno per la testa e mai accetterei un consiglio simile, stessa cosa se fossi un neofita con la paura di confondersi, sbagliare e non saper rimediare all'errore.
Comunque ho capito cosa volevi dire e sono assolutamente d'accordo (infatti ho pure detto come prima cosa che io stesso li segno a parte), solo che non possiamo dare per scontato che tutti hanno la nostra stessa precisione, voglia o quant'altro 🙂