rispondo a questo post non per aggiungervi altro dal punto di vista tecnico, ma per ricollegarmi alle polemiche iniziali che ho letto, quando questa guida è stata pubblicata, come prova a sostegno di una sensazione che sto sentendo ultimamente, trovandomi in una situazione di un utente che sfrutta promo basilari e semplici ricorrenti, ma per progredire cerca di acquisire più nozioni nel forum.
Trovo assolutamente vergognoso, vigliacco, codardo, qualsiasi commento espresso in favore della cancellazione della guida, e in generale a sostegno della linea che sembra indicare che meno si condivide con altri ninja, più si tutelino i propri guadagni.
Vorrei ricordare a tutti, che chiunque abbia una sottoscrizione Premium, contribuisce equamente alla quota annuale versata al sito. Detto questo, ci possono essere utenti - e ci sono- che per capacità e intelligenze personali, riescono a trarre più profitto dalle offerte.
E fin qui non ha nulla a che vedere con le responsabilità generali degli utenti verso gli altri.
Per quello che faccio quotidianamente, che mi porta a dover cercare pezzi di leggi, decreti, qua e là sparsi, e per la difficoltà che a volte provo, nel trovare quello che cerco e metterlo assieme, ho provato la stessa sensazione di burocrazia anche ultimamente, nel reperire cose sul forum.
Ai Ninja dovrebbe essere messo a disposizione qualsiasi guida teorica immaginabile, opportunamente catalogata e inserita in sottoclassi, e dovrebbe poi stare al Ninja, e alle sue capacità, riuscire a trasformare una didattica aperti a tutti, in concreto guadagno.
Perché tutti, più e meno bravi, contribuiscono in maniera uguale alla quota annuale, nei limiti delle loro rispettive sottoscrizioni.
Condivido il pensiero, che se X persone sfruttano una promo, questa promo ha più chances di restare nel tempo rispetto al caso che 100*X persone sfruttino la stessa promo.
Ma questo è un discorso che va fatto a monte, e che compete ai vertici del sito, nel momento in cui scelgono una quota annuale, di prevedere le iscrizioni a seconda della sostenibilità economica della quota anche da parte di chi non sia un genio. Mi sembra un concetto basilare, che rendendo la quota accessibile a tutti, con un costo mensile di circa €10, si scelga la quantità al posto della qualità dei Ninja.
Ma in nessun modo, questa scelta strategica dovrebbe riflettersi in ostracismi, cameratismi, nicchie, per quanto riguarda il Forum e gli utenti, perché vuol dire - da parte di chi ci tiene che alcune nozioni non escano dal vaso di pandora, o che le guide non siano guide, ma semplici "acqua, fuoco, fuochino" da cui l'utente deve partire e cavarsela da solo - che si applica la progressività della fruizione delle conoscenze, a seconda della qualità del Ninja, quando nello stesso momento si ritengono tutti i Ninja egualmente abili a contribuire al sostentamento del sito per lo stesso importo, a prescindere da se sappiano o meno le tabelline.
Tutto questo è a dir poco vergognoso, e non ricordo una situazione concettualmente così analoga, dalla Rivoluzione Francese, quando i proletari erano contati come singoli, nel momento delle tasse, ma poi contati come tutt'uno, nella loro interezza, al momento del voto, per cui trovandosi Clero e Nobili a votare 2 contro 1 avrebbero sempre vinto.
Il mio abbonamento scade tra poco, e ho già deciso di rinnovare, perché ormai sono troppe le cose che ho in ballo. Ma in una situazione dove avrei avuto qualche mese di tempo dal rinnovo, non avrei rinnovato, e non penso che rinnoverò se dovessi trovarmi tra un anno a pensare le stesse cose che penso ora.
Così, ì più bravi, potranno continuare a guadagnare +500% rispetto ad altri, meno bravi, e l'opera di discriminazione verso i neofiti non sarà più necessaria, in quanto fatti da parte loro, le conoscenze saranno a disposizione solo degli Illuminati.
Potrebbe presentarsi l'evenienza però, che in mancanza dei neofiti, anche la quota di iscrizione per i più bravi, oltre che i guadagni, aumenti del +500%.