Ademello e Gianfranco sono due amici. Adamello è milanista: ha la statuina di Franco Baresi sul comodino, ed la figurina di Gullitt nel portafoglio. Gianfranco è un fiero interista, che ha fatto della "triplete!" uno stile di vita.
Adamello e Gianfranco si trovano a bere una birra al bar. E al solito, parlano di calcio.
Guarda caso, c'è Milan-Inter quella sera. Il classico derby. Adamello, fervente sostenitore del MB, ne parla con Gianfranco. Al che Gianfranco, ispirato, dice "lo faccio anche io!". Ma Gianfranco, da bravo interista rancoroso, vuole di più e quindi propone all'amico:
"Caro Adamello, tu sei milanista. Punta 10 euro sul Milan, a quota 3.5. Se vince il Milan (e so che non succederà), ne vinci 35!
Io, che sono interista, punterò 10 euro (a quota 3) sulla fiera Internazionale: se vince (come spero succeda!), guadagno 30!"
In ambo i casi, sia Adamello che Gianfranco sono convenuti al fatto che, con un esborso di 10 euro a testa, possono guadagnarci entrambi: Adamello e Gianfranco (che in segreto sono amanti) hanno convenuto che con le vincite (o da una parte, o dall'altra) si faranno weekend in un casale toscano.
A questo punto, Lucrezio, il barista, sbotta: "Caro Adamello, Caro Gianfranco, e se pareggiano?"
I nostri due eroi, di fatto sbigottiti (vista la natura del derby), convengono che sia una condizione possibile. Adamello, che è un matematico, ha il colpo di genio: "Punto una terza scomessa, a quota che permetta di non perdere i nostri 20 euro investiti (10+10), e pace. Gianfranco, la nostra fuga romantica sarà per la prossima volta."
End.
A parte la storiella simpatica...cosa rischiano Gianfranco ed Adamello? Il gabbio?