@byron ha detto in Dubbio:
@giangua te lo spiego con un esempio facile facile...
Io e te decidiamo di scommettere sul fatto che domani pioverà.
Tu vuoi puntarci 10 Euro e vorresti riaverne indietro 30 qualora dovesse piovere: vorresti quindi puntare 10 Euro a quota 3.00 per ottenere una vincita lorda di 30 Euro, di cui 20 come vincita netta, poiché gli altri 10 Euro sarebbero i tuoi.
A me sta bene pagarti quella vincita nel caso in cui dovesse piovere, quindi accetto di farti da banco: avendo accettato la tua puntata di 10 Euro ho fatto, come si dice in gergo, una bancata pari a quell'importo, e dovendotene eventualmente restituire 30, la mia esposizione, ossia la mia responsabilità nei tuoi confronti, è pari a 20 Euro, ossia all'importo della bancata moltiplicato per la quota che abbiamo concordato, cioè 3.00, meno 1.00.
Ora immagina di coinvolgere una terza persona che abbia il compito di garantire il pagamento della vincita, che sia mia o tua: prende una cassaforte e ci custodisce i tuoi 10 Euro di puntata insieme ai miei 20 di responsabilità.
Dopodomani consegnerà l'intera somma al vincitore, trattenendosi una percentuale sulla vincita netta, che equivarrebbe a 20 Euro nel caso in cui vincessi tu o a 10 Euro nel caso in cui vincessi io, per il disturbo.
Quella terza persona è l'exchange.
Che dire, grazie. Questo esempio me lo salvo tra i preferiti